giovedì 18 ottobre 2018

La Grecia, con la "troika" alle calcagna, è pronta a scoppiare (e con essa l'Europa)


Risultati immagini per Grecia, con la "troika" alle calcagna

Torniamo sull'argomento Grecia. 

Molti lettori del mondo occidentale sono stati convinti dai mass media mainstream che la Grecia sia ormai fuori dalla crisi e che le ricette di austerità e privatizzazione (leggasi: "predazione") imposte dalle istituzioni finanziarie e politico burocratiche internazionali abbiano funzionato. Ma non è così. In primo luogo occorre considerare il fatto che nonostante le pesantissime misure di austerità adottate, che hanno impoverito la popolazione e innalzato la disoccupazione a livelli stratosferici, il debito pubblico è salito al 180% del PIL, ma la cosa più grave è che le banche greche sono sull'orlo del collasso sistemico, perché hanno accumulato livelli così alti di insolvenze, circa il doppio di quelli italiani, pur essendo il sistema bancario greco meno di un decimo come dimensioni di quello italiano, significa che quasi più nessun debitore è in grado di onorare i suoi impegni. 


Le casse dello stato greco ovviamente non sono in grado di sostenere le banche e di conseguenza la situazione è solo in apparenza migliorata, nella realtà sostanziale è molto peggiorata. In sintesi la Grecia era un paese fallito prima dell'intervento della Troika, ora lo è ancora di più. 

Prima lo si poteva salvare con un intervento di modesta entità a sostegno del governo e della popolazione, fra non molto lo si dovrà fare con un costo venti volte superiore e con esiti dubbi. Senza contare che i danni arrecati alla popolazione non saranno comunque sanabili, essendo in parte irreversibili. 

E qualcuno si pone ancora il dubbio sull'efficacia o meno delle politiche di austerity. I risultati dovrebbero essere ormai evidenti. Meno male che il governo italiano pare averlo capito e si sta muovendo in direzione opposta.

Claudio Martinotti Doria


Risultati immagini per Claudio Martinotti Doria



Articolo collegato: http://www.occhidellaguerra.it/grecia-crisi-banche/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.