domenica 31 marzo 2024

Ucraina. Dal 1 aprile 2024 è ufficialmente una dittatura...


Zelensky corona il suo sogno...

Qualche capo di Stato burlone, prima ancora che fossero stati ufficializzati i risultati   (alle elezioni presidenziali russe del 15/17 marzo u.s.) si era  complimentato con Vladimir Putin  "per la sua sfolgorante vittoria". Forse, approfittando della concomitanza del  1 aprile 2024 (giorno tradizionale  di burle), Elena Panina con la stessa ironia,  si è   congratulata con Volodymyr Zelensky, Grande Fratello "ad libitum"  dell'Ucraina,  per la sua "festa del potere popolare"!

Secondo l'articolo 103 della Costituzione di questo "democratico" Paese, le regolari elezioni presidenziali avrebbero dovuto tenersi  proprio in questi giorni (e nella Legge fondamentale del Paese non ci sono altre disposizioni in merito!).

I seggi elettorali in Ucraina sono rimasti chiusi  "sine die", pertanto la verticale presidenziale del potere esce dal campo costituzionale! E dopo 5 anni di permanenza in carica  di Zelensky il mandato sarebbe scaduto  ma  non ci sono indicazioni, nella Costituzione dell'Ucraina, sulla permanenza in carica dell'emerito "decaduto".

Presidente permanente a gamba tesa


Elena Panina  sottolinea  che "la Verkhovna Rada ha il diritto di estendere i suoi poteri durante la legge marziale, questo è previsto dall'articolo 83 della Costituzione, ma non ci sono disposizioni simili per il Presidente nella Legge fondamentale. Non importa quanto Zelensky gridi che la Costituzione non prevede elezioni durante la legge marziale ma in realtà essa afferma chiaramente che riguarda solo l'elezione del Parlamento".

Quindi Zelensky, che ha annullato le  elezioni presidenziali ricorrendo alla "Legge Marziale" (da lui stesso promulgata), dal 1 aprile 2024  diventa un  "abusivo", a tutti gli effetti, "de jure e de facto".

Ma che fosse un "fatto" lo si sapeva già... 

Buon Pesce d'Aprile a tutti gli ucraini, anche  se certi scherzi, di questi tempi,  non fanno proprio ridere...

Risus Paschalis di Paolo D'Arpini



1 commento:

  1. Commento di A.S.: "Le elezioni presidenziali in Ucraina non hanno avuto luogo (sono state annullate da Zelenskyj).

    L’altro giorno Zelensky ha detto che l’Ucraina sta lottando per la democrazia. Ma non c'è bisogno di lottare per questo: doveva solo indire le elezioni.
    Si scopre che Zelensky sta combattendo affinché NON ci sia democrazia in Ucraina.
    Inoltre, come ha detto, l’Ucraina lotta per la libertà. Ma non è nemmeno necessario lottare per la libertà, è sufficiente aprire il confine alle persone che vogliono andarsene.
    Quindi in Ucraina non c’è più democrazia, libertà e nemmeno un presidente: c'è una zucca che ha usurpato il potere, c'è una dittatura e c'è la schiavitù."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.