sabato 30 marzo 2024

Il sogno della sopravvivenza...

 


In questo periodo sembra che siano in aumento gli esseri umani accecati dall’ignoranza e dal malessere… Le persone si sentono oppresse, sia dalle regole sempre più strette della nostra società che per le minacce di una conflagrazione globale imminente. Molte persone si sentono perse e cercano di dimenticare stordendosi e lasciandosi andare alla violenza ed all'autodistruzione. E’ evidente però che l’alcol la droga e la trasgressione siano solo palliativi per riempire un vuoto interiore. Molti prima ancora che scoppi la guerra già si stanno costruendo il loro inferno…

Solo che, per la legge della corrispondenza (come in alto così in basso), siamo anche noi coinvolti! Tempo addietro feci un sogno nel quale scoprivo che si era aperta una fessura infernale sulla terra e da lì stavano uscendo parecchi demoni, io mi sono inchinato sopra al buco, chiudendolo con alcuni oggetti che stavano lì dappresso, e spingevo per impedire l’uscita dei demoni mentre loro dall’altra parte spingevano per venir fuori. Alla fine mi sono ritrovato a ripetere il mantra come unica forza per superare questa prova e dopo un po’ mi sono svegliato.

Giorno per giorno su questo Giornaletto-diario che, -malgrado tutto continuo a redigere- sto raccogliendo le riflessioni sui diversi fatti della vita a cui andiamo incontro, con la nostra partecipazione al gioco...

Una considerzione aggiunta: “Just realize that nothing observable, or experienceable is you, or binds you. Take no notice of what is not yourself. You are aware anyhow, you need not try to be. What you need is to be aware of being aware. Be aware deliberately and consciously, broaden and deepen the field of awareness. You are always conscious of the mind, but you are not aware of yourself as being conscious.” (Nisargadatta Maharaj)

Saul Arpino




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.