lunedì 18 marzo 2024

Russia - Risultanze (quasi finali) del voto presidenziale... con commenti vari

 


Primi commenti rilevati:

"VLADIMIR PUTIN, UN GIGANTE DELLA STORIA, DELLA PACE, DEL GIUSTO, DELLA DIGNITA’ UMANA E NAZIONALE. SALVATORE DEL SUO POPOLO, BARRIERA AI MOSTRI, SPERANZA DELLA SPECIE. AI SUOI PIEDI, IN OCCIDENTE, UN VERMINAIO DI LADRI, ASSASSINI, MENTITORI, FRUSTRATI, INETTI, CON PER BANDIERA UNA VECCHIO DEMENTE SCATURITO DALLA PIU’ CRIMINALE MACCHINA DI SOPRUSO E MORTE DELLA STORIA." (Fulvio Grimaldi)



 "Tanto per lasciare lo spazio della filosofia e tornare ai numeri veri e propri: Putin poco al di sotto del 90% al voto popolare (...ecco, ora mi piacerebbe sapere con quali persone si organizzerà una rivoluzione colorata filoliberale sotto il Cremlino. Vorrei proprio vederla questa "massa" contro il regime...) - Lo spoglio in corso: rileva al momento un'affluenza del 77.44 % (ma che si riferisce solo al voto "fisico" ossia senza ancora i voti online che verranno processati per ultimi e vengono in prevalenza da zone molto pesanti demograficamente, come Mosca e San Pietroburgo.  Vladimir Putin è attualmente all'87.8 % delle preferenze, nelle precedenti elezioni del 2018, stava al 76%. -  (Daniele Lanza) 



"Congratulazioni a tutti i nemici della Russia per aver favorito con il loro comportamento la brillante vittoria di Vladimir Putin alle elezioni del Presidente della Federazione Russa! E grazie agli amici per il loro supporto" - (Dimitry Medvedev)



"Il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps: “Putin ha rubato ancora una volta le elezioni ma non ruberà l’Ucraina. Il Regno Unito lavorerà con i suoi alleati per fermare il furto aumentando gli aiuti complessivi all’Ucraina. Come dimostra la storia, dobbiamo fermare dittatori e autocrati, altrimenti continueranno a rubare ancora di più." -  Risposta di Maria Zakharova: "Non gli abbiamo rubato nulla. Semplicemente non gli abbiamo dato il nostro. Quindi si arrabbiano. Sono abituati a togliere tutto a tutti per diritto di esclusività”



"Il leader del Partito Comunista della Federazione Russa, Zyuganov,  ha detto che il candidato del Partito Comunista alle elezioni presidenziali, Kharitonov,  incontrerà Putin il 18 marzo e lui stesso parlerà con il leader russo il 20 marzo 2024..." (Tass)



Voto in Russia: per Putin è plebiscito. Commissione elettorale: affluenza totale record al 77,44%.  Secondo il dato definitivo, la più alta della storia del Paese. (RAI News)



 Principali dichiarazioni di Vladimir Putin dopo le elezioni:

Sugli attacchi alle regioni di confine: "A causa degli attacchi a Belgorod, la Russia potrebbe essere costretta a creare una “zona sanitaria” nei territori adiacenti dell’Ucraina, che sarà abbastanza difficile da superare”.

Informazioni sulle decisioni relative al personale: "L’attuale squadra sta agendo in modo molto efficace: il Gabinetto dei Ministri, la Banca Centrale e l’amministrazione, le decisioni sul personale saranno prese “con calma, in modo professionale e amichevole”.

Sulla reazione negativa dell'Occidente alle elezioni presidenziali in Russia: "Pensavate che si alzassero e applaudissero? Ci stanno combattendo e con la forza delle armi e  non si può escludere un conflitto diretto con  la Nato".

Sulle priorità del nuovo mandato: "Prima di tutto, dobbiamo risolvere i problemi  delle nostre capacità di difesa. I compiti principali per lo sviluppo del Paese sono stati definiti nel recente messaggio all'Assemblea federale".






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.