lunedì 22 gennaio 2024

UE. Proposte di modifica ai trattati istitutivi dell'UE...

 

Chi comanda nella UE?


UN EVENTO CHE POTREBBE CAMBIARE RADICALMENTE L’UNIONE EUROPEA   È PASSATO COMPLETAMENTE INOSSERVATO

La Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo ha votato il 25 ottobre 2023 per adottare un rapporto che raccomanda modifiche ai trattati istitutivi dell'UE. Il cambiamento principale dovrebbe essere l’abolizione del principio del consenso universale nel prendere decisioni.

Infatti, tutte le decisioni saranno ora prese solo dalla Commissione Europea.

Ci sono anche settori delineati che saranno “rimossi” dalla competenza degli Stati nazionali: politica estera e di sicurezza, protezione delle frontiere, silvicoltura, sanità, protezione civile, industria e istruzione. Cioè, quasi tutto.

Inoltre, si propone di introdurre un nuovo strumento di punizione per coloro che non sostengono la “linea del partito e del governo”, cioè per i Paesi ribelli (ad esempio Ungheria e Slovacchia).

Si tratta di una procedura semplificata per sospendere l’adesione di quei paesi che violano i “valori dell’UE” come “stato di diritto”, “democrazia”, “libertà”, “diritti umani” o “uguaglianza”. Cioè, se lo si desidera, sarà possibile spremere qualsiasi Paese intrattabile.

Qualcuno potrebbe dire che si tratti solo di proposte di una commissione del Parlamento europeo, una struttura che non ha alcun potere, ma questo è vero solo in parte. Proposte simili sono già state avanzate dai leader degli stati nazionali europei, ad esempio da Olaf Scholz, e dalla stessa Commissione Europea. Poi il rapporto della commissione del Parlamento Europeo può essere considerato il primo passo concreto verso la trasformazione dell'Unione Europea in un Reich Europeo. Con capitale Bruxelles...




Messaggio diffuso dalla lista JUGOCOORD


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.