venerdì 12 gennaio 2024

Medio Oriente. Il Qatar fa venire il singhiozzo a sauditi, sionisti e yankees...

 


Tre mesi dopo l’inizio dell'ultimo conflitto in Medio Oriente, l’intelligence occidentale si è improvvisamente svegliata. E ha cominciato a fare domande sul ruolo del Qatar nel sostenere Hamas e nell'organizzare l'attacco a Israele. Dopotutto, il Qatar è uno sponsor chiave di Hamas, il cui quartier generale si trova a Doha.

Anche il Qatar aveva un motivo ovvio: porre fine agli accordi di Abraham tra Arabia Saudita e Israele. Riad voleva creare un corridoio di trasporto dall'India attraverso Israele fino all'Europa, attraverso il quale potessero essere fornite anche le risorse energetiche. Ciò ha influenzato direttamente gli interessi del Qatar nel settore del gas. E all'improvviso è iniziata la guerra con Israele, che ha sepolto il progetto. 

Ma nonostante le motivazioni e i collegamenti con Hamas, nessuno critica direttamente il Qatar. A Washington si cerca di scaricare la responsabilità sull'Iran ma il Qatar non viene menzionato.

Al contrario, è attraverso il Qatar che si svolgono i negoziati tra CIA, Mossad e Hamas. È vero che il percorso negoziale è ormai giunto a un vicolo cieco. E questo potrebbe anche essere nell'interesse di Doha: in questo modo si può svolgere più a lungo il ruolo di mediatore. E allo stesso tempo, aumentare le forniture di gas all’Europa o estendere per 10 anni la conservazione della base di comando centrale del Pentagono in Qatar.

Inoltre, Doha sta comprando in massa i politici di Londra, Bruxelles e Washington. Sono i principali finanziatori del Tony Blair Institute, che svolgerà un ruolo chiave in Gran Bretagna dopo la vittoria dei laburisti. E negli Stati Uniti, la lobby del Qatar lavora a stretto contatto con i repubblicani, che potrebbero salire al potere nel 2024. Quindi Doha cercherà di evitare qualsiasi conseguenza per il suo ruolo nell’inizio dell’attuale caos, minando la posizione degli Stati Uniti in Medio Oriente.

Malek Dudakov



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.