venerdì 1 febbraio 2013

Roma, 17 febbraio 2013 - Nel nome di Giordano Bruno - Il valore laico della libertà



Nel nome di Giordano Bruno - il valore laico della libertà
Cerimonia - Convegno a Roma in piazza Campo de’ Fiori, ore 16.30

 
17 febbraio 2013 - Cerimonia deposizione corone e saluti delle Istituzioni
Partecipa la Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Roma
Interventi
Maria Mantello, Franco Ferrarotti, Nuccio Ordine, Alvaro Belardinelli, Paolo Cimarelli
Recitativi Centro Studi Enrico Maria Salerno
 presenta Antonella Cristofaro



Anche quest’anno a Roma, il 17 febbraio 2013 a Campo dei Fiori, a partire dalle ore 16.30, l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”, ricorderà il martirio di Giordano Bruno  in collaborazione col Comune di Roma.

«Giordano Bruno venne mandato al rogo – dichiara Maria Mantello, presidente dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”- perché non voleva conformarsi, sottomettersi a Verità presupposte e assolute.
Eretico, pertinace, impenitente... lo giudicava il tribunale della Santa Inquisizione Romana presieduto personalmente dal papa, che lo condannava ad essere bruciato vivo in piazza Campo de’ Fiori il 17 febbraio del 1600.
Ma la pertinacia e l’ostinazione di Giordano Bruno è la forza della ragione e il coraggio della libertà. Per la dignità di ciascuno e di tutti. Per una società di liberi e di eguali, dove ognuno possa essere portatore del diritto fondamentale di avere diritti.
Era la religione civile a cui approda la rivoluzionaria filosofia del Nolano.
Sono oggi i principi scritti nella Costituzione Repubblicana che non a caso pone a proprio valore supremo la laicità dello Stato. Perché senza laicità non c’è possibilità di emancipazione mentale, politica, sociale, economica; ma solo sopruso!
Nel momento storico di crisi che stiamo vivendo, è necessario ripartire dalla dignità dell’individuo. E Giordano Bruno ci chiama ad alzare la testa per sconfiggere caste e corruttele, per non essere schiacciati da fantomatiche leggi di mercato, per riaffermare con vigore la dignità di esseri umani liberi e pensanti, che vigilano per l’affermazione e l’estensione di libertà – giustizia - uguaglianza.»

Di tutto questo si parlerà a Roma, a Campo dei Fiori, domenica 17 febbraio 2013 sotto il monumento di Giordano Bruno, nella commemorazione-convegno, promossa dalla Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”

Patrocinata da:
Istituto italiano per gli Studi Filosofici - Centro Internazionale di Studi Bruniani “Giovanni Aquilecchia” (CISB); Assessorato alle Politiche Culturali e centro storico del Comune di Roma; Municipio Centro Storico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.