Mikheil Kavlashvili, 53 anni ed ex calciatore del Manchester City, è stato scelto come presidente della Georgia da un collegio elettorale di trecento seggi, che ha sostituito le elezioni presidenziali dirette (con una normativa entrata in vigore nel 2017) ed è attualmente dominato dal partito Sogno Georgiano.
È stata una vittoria netta per Kavlashvili. Sebbene le modifiche costituzionali in Georgia abbiano reso l'incarico del presidente in gran parte cerimoniale, questo significa un rafforzamento del Sogno Georgiano in quello che l'opposizione ha definito "un colpo alle aspirazioni dell'entrata georgiana nella Ue (e forse anche della NATO ndr)".
Salomè Zurabishvili, decaduta dall'incarico, ha lasciato con disappunto la residenza presidenziale della Georgia. La ex ambasciatrice francese in Georgia, poi assurta alla carica di presidente georgiana, ha dichiarato prima di partire in limousine: "Lascio questa residenza ma sarò con voi...", ha detto Salomè ai manifestanti dell'opposizione, che si erano adunati per salutarla. Non è chiaro però se la dimissionata resterà in Georgia o tornerà a casa sua in Francia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.