mercoledì 25 maggio 2022

USA. Stragi senza senso? ... funzionali alla "guerra"!

 


Sono giovani maschi a compiere le stragi nelle scuole e altrove.
Anche se le armi sono libere, le femmine non lo fanno.

Vi siete chiesti/e perché?

Eppure il nesso è evidente e statisticamente chiarissimo. Però è un aspetto che non si vuole vedere, per rimozione collettiva.

Allora ve lo dico io.

C'è un collegamento diretto tra la violenza e i modelli culturali maschili di riferimento.
I maschi avvezzi all'uso delle armi, alla violenza come reazione, all'aggressività come relazione e caratteristica identitaria per essere riconosciuti a pieno titolo parte del proprio clan di genere sono funzionali alla guerra.

Servono.
Agli Stati per difendere le proprie posizioni geopolitiche che su rapporti di forza sono basati.
Ai capitali per aprire e mantenere sempre nuovi sbocchi di proliferazione.
Ai potenti per tenere soggiogati i non potenti di qualsiasi categoria.
È il potere della violenza ampiamente ed esplicitamente dichiarato in qualsiasi manuale di economia e sociopolitica classico.
È un aspetto costituente della realtà che viviamo.
Quindi i maschi devono essere educati e formati a questo tipo di funzione sociale.

Le stragi e la violenza interna di cellule impazzite sono effetti collaterali considerati fisiologici, ma strettamente legati al modello generale sopradescritto che è voluto e scelto e a cui non si vuole assolutamente rinunciare perché da esso dipendono gli attuali interessi e asset di potere.

Tutto è collegato.

Per cui cari e care mie che difendete la guerra come "naturale" e proponete società e modalità bellicose e marziali come soluzione ai problemi del mondo...sappiate che quel mondo che volete è già qui, é già quello che viviamo e comprende sopraffazione e comprende violenza. Solo che noi non siamo in alto nella scala di potere tutto qui. E proporre come "cambiamento" che noi facciamo la scalata della piramide con la forza guadagnando posizioni...lascia intoccata la struttura piramidale.

Perché se non cambia il modo non cambiano nemmeno i contenuti.
E se non si sovverte tutto dalla base con la costruzione di una realtà differente non più basata sulla "potenza" muscolare ma su altri valori di riferimento come la CURA (anche se vi viene l'orticaria) e il bene comune (ambiente compreso)... tutto resterà uguale nella sostanza anche se cambierà la forma.

Con buona pace dei bambini, degli insegnanti e delle donne che ogni tanto ci restano secchi per qualche giovane maschio che fa la strage.

Sacrificabili. Effetti collaterali.

Alessandra Pi






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.