mercoledì 24 novembre 2021

Viterbo. Callara del Bullicame all'abbandono...

 


Dimenticanza o negligenza?  Il 23 novembre 2021 sono stato al capezzale della "Callara" del Bullicame e ho documentato la situazione attuale. La "Callara" sta bene ma la vasca di balneazione è piena di acqua fredda. Da lungo tempo una gobba di calcare impedisce all'acqua della "callara" di defluire regolarmente nella canaletta che alimenta la vasca. I poveri viterbesi cha frequentano la vasca non possono fare il bagno perché i lavori di pulizia della canaletta non vengono fatti. Ricordiamo il calvario di questa vasca. 

Dal 25 novembre 2014 fino a pochi mesi fa l'acqua non c'era per le vicissitudini del Pozzo S. Valentino. Adesso che finalmente c'è, qualcuno si dimentica di fare la manutenzione ordinaria e l'acqua non arriva. Inoltre c'è da segnalare la mancanza di pulizia dello spazio verde all'interno del recinto della "Callara" che sembra più un luogo abbandonato a se stesso che la cima di un vulcano di seconda generazione. 

Sollecitiamo di nuovo l'assessore al termalismo del Comune, il direttore di miniera del Bullicame e il dirigente del settore del Comune a effettuare i lavori necessari.

Giovanni Faperdue 




Mio commentino: 

 “Le pozze del Bullicame sono ancora abbandonate, con un po’ d’acquetta fredda pompata a stento… come racconta Faperdue? Eppure qui al Bullicame  qualche anno fa  ci venni a  mettere i piedi a bagno, una mattina, con la giornalista Marinella Correggia  quando imperversava la lotta contro l'aeroporto low cost. Chissà se l'amministrazione comunale vorrà adoperarsi  affinché venga restituita l’acqua calda alle antiche terme di Dante!?” (P. D'A.)


Marinella Correggia al Bullicame



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.