venerdì 13 settembre 2019

Pettegolezzi di bottega (oscura) sulla travagliata ascesa e prossima caduta del governo Conte 2.0



Risultati immagini per ascesa e caduta del governo Conte 2.0

Questo governo non poteva (doveva) nascere, per almeno due ordini di motivi. Primo, perché il segretario del PD non lo voleva. Zingaretti intendeva cogliere la palla al balzo per andare a elezioni mentre ancora il suo nome poteva contare sull’effetto novitá e, soprattutto, per sbarazzarsi di gruppi parlamentari fedeli al suo rivale Renzi. E, in secondo luogo, perché il Movimento Cinque Stelle – malgrado una fifa blu delle elezioni – non poteva entrare in un governo che avrebbe assunto decisioni tali da determinare la sua quasi-estinzione.

Per un governo qualsiasi ed a qualsiasi costo lavoravano soltanto due persone: Matteo Renzi, che lottava per la sua sopravvivenza; e Beppe Grillo, che aveva con ogni probabilitá deciso di buttare a mare Di Maio e di puntare su Conte come nuovo “capo politico” dei Cinque Stelle.

All’inizio, comunque, nessuno negli ambienti che contano avrebbe scommesso un centesimo sulla nascita del nuovo governo. Neanche dopo gli auguri a denti stretti di Trump a “Giuseppi”. A denti stretti perché – si sussurra in certi ambienti – sarebbero stati il prezzo che Macron avrebbe richiesto per una mediazione francese sul nucleare iraniano e su altre cosucce che riguardano il Mediterraneo e il Medio Oriente. Notizia non confermata ufficialmente, ma che mi sembra del tutto credibile.

Neanche dopo gli strani auguri a Giuseppi, comunque, il progetto di governo giallo-rosso (o giallo-fucsia) faceva grandi passi avanti. Anzi, sembrava sul punto di implodere quando Giggino, avendo sentito puzza di bruciato, alzava la posta oltre ogni ragionevole limite. Zingaretti prendeva la palla al balzo, e si respirava giá aria di “tutti a casa”.

Se nonché – stando ai soliti ambienti “bene informati” – in zona Cesarini sarebbe giunta una telefonata disperata della padrona dell’Europa al solito Gentiloni. Telefonata con la quale Frau Merkel avrebbe chiesto di fare un governo a qualunque costo, di dare ai grillini tutto quello che volevano, purché si scongiurasse il pericolo di un prossimo governo sovranista in Italia. La Merkel, peraltro, si trovava alla vigilia delle elezioni regionali e aveva (ed ha) il fiato dei sovranisti tedeschi sul collo. Notizie, anche queste, sussurrate a mezza bocca. Ma notizie, anche queste, che mi sembrano perfettamente credibili. Oltretutto, Gentiloni si trova adesso in pole position per una nomina europea di tutto rispetto.

Orbene, essendo queste le premesse, quanto credete che possa durare quello che io chiamo il governo Conte-Renzi? Quanto potranno resistere i Cinque Stelle, costretti a rimangiarsi tutto ció che hanno fatto nel governo giallo-verde, costretti a vedere scemare le loro percentuali, sondaggio dopo sondaggio, assai piú velocemente che non durante il governo con Salvini?

E, soprattutto, cosa fará Zingaretti quando Renzi fará quello che tutti sanno, ma che all’interno del PD fanno finta di non sapere? Quando, cioé, il pascolatore di bufale toscane dará vita ad un suo partito similmacroniano, probabilmente insieme a una costola di Forza Italia?

Naturalmente, nessuno puó dire come andrá a finire. Ma, certo, la strada per Giuseppi non é proprio in discesa. Altro che “governo di legislatura”...


Michele Rallo - ralmiche@gmail.com

Risultati immagini per michele rallo

1 commento:

  1. Scrive Libero: "Si continua a discutere con insistenza dell’ipotesi che Matteo Renzi dia presto vita a una scissione nel Partito Democratico. La mossa dell’ex premier è attesa nei giorni della Leopolda, cioè dal 18 al 20 ottobre, ma, secondo quanto svelato da ‘La Stampa’, il piano di Renzi si starebbe in realtà già concretizzando. I parlamentari più vicini all’ex premier, con la garanzia dell’anonimato, hanno riferito al quotidiano: “Sono più le telefonate ricevute da chi è interessato al progetto che quelle partite da noi”. I contatti non sarebbero solo con gente interna al Pd, ma riguarderebbero anche Forza Italia e +Europa..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.