giovedì 19 settembre 2019

Meridiana... la croce del cielo


Risultati immagini per Meridiana... la croce del cielo


La meridiana è un orologio astronomico che indica la posizione del sole nel corso dell'anno e degli anni più che un orologio quotidiano. è stato l'attrezzo più usato dagli scienziati che hanno studiato il cielo negli ultimi diecimila anni, i caldei, gli egizi, i pitagorici osservavano ogni giorno l'ombra del sole proiettata dal bastone. probabilmente, anche se molto lentamente, un grado ogni settanta anni, con il bastone si è scoperta la precessione degli equinozi anche e soprattutto grazie alla proiezione del bastone fino allo zenit dove c'erano sempre delle stelle di riferimento nel cielo notturno. al nadir si studiavano le energie nascoste o segrete della terra per esempio, il calcare assorbe la luce, tutti i colori dello spettro e riflette il nero e quindi un materiale che a certe frequenze produce una determinata energia poi la terra più o meno ferrosa che si elettromagnetica in rapporto al calcare o altri tipi di roccia e sedimenti, elettromagnetismo che interagisce con quello degli organismi viventi e poi l'acqua sotterranea sia di scorrimento sia di assorbimento che produce altra energia unita a quelle di superficie luce vento aria e pioggia tutta una serie di variabili varianti che conoscevano bene gli ignoti costruttori delle macchine in pietra del neolitico menhir e dolmen e altri cerchi in pietra presenti in abbondanza sui siti calcarei e terrosi ferrosi del salento e delle elettromagnetica, i menhir in particolare alti gnomoni di pietra pare si caricassero particolarmente delle energie prodotte sia nel sottosuolo sia in superficie e secondo alcuni ricercatori come grandi aghi della medicina cinese servissero a riequilibrare l'energia tra terra e cielo anche se questa è già altra storia.

Da un po di tempo costruisco meridiane orizzontali o solideum con un bastone al centro che sarebbe lo gnomone, il corpo umano con la sua ombra è stato il primo gnomone, poi si segnano i punti cardinali con delle tavolette colorate, ho abbinato il blu al nord inverno elemento aria, freddo; il verde per l'est, elemento acqua, alba; colore giallo, sud, caldo, elemento fuoco; rosso scuro per l'ovest, autunno, elemento terra, tramonto. la croce dello zodiaco completata dall'alto e dal basso con lo zenit e il nadir, croce a sei bracci entro al quale siamo perfettamente sempre inseriti nell'arco della nostra vita e con consapevolezza può indicarci nelle attività quotidiane come orientarci nello spazio sia per attività pratiche sia spirituali. 

Se si segnano poi il solstizio estivo con il punto dove sorge il sole e il punto dove tramonta con altre due tavolette bianche, unendo questi due punti si ottiene la linea di luce o di san michele cioè la proiezione a terra dell arco del sole al massimo grado della sua eclittica. segnando ugualmente i punti in cui il sole sorge e tramonta al solstizio d'inverno con due tavolette scure e unendoli tra di loro otteniamo la linea dell'oscurità o linea di Lucifero, la proiezione a terra dell'arco del sole al suo livello più basso nella linea dell'eclittica. unendo tutti i punti avremo un rettangolo con i quattro angoli del mondo e i suoi quatto lati, se al centro della nostra rappresentazione grafica al posto dello gnomone collochiamo un bel sole avremo la croce dello zodiaco e possiamo mettere attorno i dodici segni zodiacali. i padri e i sapienti del primo cristianesimo riuniti a nivea nel 325 dc hanno sostituito il sole al centro con l'immagine di cristo e i segni zodiacali con i suoi discepoli. 

Nell'antichità, nel mondo pagano l'uomo veniva rappresentato come un essere un individuo perfettamente connesso con se stesso l'ambiente che lo circondava e il cosmo e l'immagine usata era appunto l'uomo vitruviano ripreso da Leonardo e probabilmente ripreso dallo stesso Vitruvio dai neopitagorici che a loro volta lo avevano ereditato dal grande maestro Pitagora, l'uomo connesso e in armonia nella sfera, nel cerchio e nel cosmo. i padri della chiesa hanno modificato anche questa rappresentazione grafica togliendo l'uomo dalla sfera e inchiodandolo sulla croce che appunto rappresenta il peso del corpo nella ascesa spirituale dell'anima mentre nella concezione pagana corpo e anima erano perfettamente connessi tra di loro e nello spazio terrestre, fisico e metafisico. ora ci sarebbero tante domande che potremmo farci, soprattutto sulle conseguenze per l'uomo e l'umanità intera nella scelta dei padri o sapienti della chiesa di rinunciare all'antica armonia tra uomo e cosmo, corpo e anima..

Ferdinando Renzetti

Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.