sabato 30 marzo 2019

Lettera aperta al Prefetto di Viterbo sull’uso dei prodotti per l'agricoltura in provincia

Risultati immagini per campagna di viterbo e uso fitofarmaci
Al Prefetto di Viterbo Dott. Giovanni Bruno                                        
                                                                       E p.c. alle Associazioni  e organizzazioni della Tuscia
Oggetto: Richiesta
Data: 30 marzo 2019

                Egregio Prefetto Dott. Giovanni Bruno,
ho appreso con soddisfazione dalla stampa la sua volontà di istituire presso la Prefettura di Viterbo un tavolo che discuta la problematica dell’uso dei prodotti in agricoltura nella nostra provincia per giungere alla definizione di un uso equilibrato degli stessi.
La stampa non chiarisce bene le organizzazioni che saranno chiamate a farne parte e il livello delle stesse se nazionale o provinciale.
Il territorio viterbese come lei ben sa è interessato da queste pratiche agronomiche e rispetto questa problematiche ci sono associazioni ambientaliste, come le nostre e istituzioni che s‘interessano da tempo immemorabile del problema.  
Sono pertanto a chiederle, per quanto di mia competenza, essendo membro della commissione ambiente nazionale  AICS, presidente del Comitato provinciale AICS e del Comitato acqua potabile, di valutare l’opportunità dell’inserimento nel tavolo che sta per istituire di esperti nella materia da noi indicati e dalle associazioni ambientaliste,  organizzazioni e istituzioni sanitarie, che vorranno farne parte.
Tutto ciò per contribuire alla definizione di un rapporto corretto tra ambiente, agricoltura e salute dei cittadini e in primis degli stessi agricoltori.
                Distinti saluti
                                                                                                                             Raimondo Chiricozzi
                                                                                                                   Immagine correlata          


ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO
COMITATO ACQUA POTABILE
Email: viterbo@aics.it  comitato.acqua.potabile@gmail.com
Via Resistenza 3 – 01037 Ronciglione VT  Tel 0761652027 – 3683065221 

1 commento:

  1. "E’ allarme nel mondo per gli alimenti non sicuri dal punto di vista igienico-sanitrario. I cibi contaminati da batteri, virus, parassiti, tossine o sostanze chimiche causano infatti, globalmente oltre 600 milioni di malati e 420.000 morti ogni anno con un costo stimato almeno di 100 miliardi di dollari in paesi a basso e medio reddito. E’ questo il dato allarmante emerso alla prima conferenza internazionale sulla sicurezza alimentare organizzata da Fao, Oms e Unione africana. (da “Acqua e Sapone” marzo 2019)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.