Per quanti non si fossero ancora affrancati dalla cattiva abitudine di guardare la televisione - il “potere in salotto”, come lo definì il filosofo Baudrillard - vi è una novità degna di nota: la presenza in prima serata, come ospite fisso, dell’€urinomane più impertinente, Cottarelli, nel programma turbomondialista di Fabio Fazio…
Qual’è la funzione strategica di Cottarelli in prima serata? E’ chiarissima: quella di ortopedizzare le masse mediante lo spettacolo televisivo, in modo che esse si liberino dalla prigionia mentale del sovranismo e della ricerca di una via nazionale che ponga di nuovo in primo piano il welfare e i diritti dei dominati…..
Tale è la missione del signor Cottarelli. Il suo obiettivo è quello di spacciare €uroina in prima serata…. quello di rieducare gli italiani affinché si liberino dalle vocazioni populiste di difesa dell’interesse nazionale……
Da questo punto di vista possiamo ancora sostenere che l’obiettivo è chiaramente quello di esercitare un’egemonia sul pubblico televisivo “logotomizato”, cioè privato del logos e indotto a subire la passivamente la violenza della classe dominante…….
Occorre averne coscienza, perché in questa “notte del mondo” bisogna recuperare la sovranità, anzitutto quella sulla propria mente che per ora è sottoposta all’opera solerte dei padroni del discorso e della manipolazione organizzata. Della fabbrica della verità a uso e consumo dei dominanti.
Occorre dunque essere informati per reagire, anzitutto mentalmente, e non fare la fine degli schiavi della platonica caverna che amano le loro catene e si battono unicamente in difesa di esse contro ogni eventuale liberatore.
Adriano Colafrancesco
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.