giovedì 25 gennaio 2018

Legalizzare le illegalità... e l'altra Roma nel tunnel


Immagine correlata

Mentre vi dilettate comunicando tra voi, lasciate che  partendo dal tunnel di S. Bibiana  anche gli oltre 140 componenti (attori della invasione / annessione e consegna alla Sindaca) della ConsultaCss* M5S, proseguano il cammino verso i loro obiettivi della “Mobilità Dolce e Sostenibile”sono iniziati i lavori della Nomentana. 

L’ordine è stato eseguito al tunnel di S. Bibiana: massacrata la LEGALITA’ e la DIGNITA’  dei pedoni e dei ciclisti (anche da chi strilla LEGALITA’ e ONESTA’). 

Storia del Tunnel di Santa Bibiana con carreggiata tra due marciapiedi.
Traffico in doppio senso sulla carreggiata (ovvero il 50% di spazio per ogni senso) per la “mobilità veicoli privati” e “mobilità Tpl” (quest’ultima senza “corsia riservata” ex art. 3, 17 CdS); la “mobilità pedonale” sui 2 marciapiedi (ex art. 3, 33 CdS); IGNORATA la “mobilità ciclabile”; il ciclista che l’attraversava lo faceva a totale suo rischio e pericolo (rischio che, sul marciapiede, gli risultava ridotto rispetto a quello che correva sulla carreggiata).

Nella occasione della improvvisa utilizzazione a senso unico della carreggiata del tunnel (raddoppio, 100% dello spazio) anche l’ADP – Associazione Diritti dei pedoni di Roma e del Lazio  pur non essendo direttamente coinvolta dal citato provvedimento − fece sentire la sua voce: sul 25% della carreggiata totale realizzare la “pista ciclabile” sancita all’art. 3, 39 CdS.(“parte della strada riservata alla circolazione dei velocipedi”) . 

Gli Amministratori p.t.** furono insensibili. 

Negli anni della lavorazione partecipata del PQC – PIANO QUADRO CICLABILITA’ del Comune di Roma (2007-2011) fu richiamata l’attenzione sulla costruzione della “pista ciclabile” a S. Bibiana.
Con l’arrivo del PCSS di Roma, tale richiesta venne sostenuta dal “CRC- Coordinamento Romano Ciclisti” e corredata dalle “dimostrazioni pratiche” dei ciclisti al tunnel di S. Bibiana:  “pista ciclabile” secondo le vigente normativa. 

Quel PQC divenne parte integrante del NUOVO PGTU – PIANO GENERALE TRAFFICO URBANO. 

La CCSS del 2014 (votata alla unanimità, quindi, anche da M5S) stentava ad essere attiva e si intensificava la pressione del soggetto privato (applicando l’escamotage dell’autoconvocazione). 
Quando arriva la mano del soggetto pubblico arriva la legalizzazione della (vistosa) ILLEGALITA’. 
Ad uno dei 2 marciapiedi “parte della strada  ....destinata ai pedoni” (ex art. 3, 33 CdS) vengono  apposti i cartelli di “TRANSITO VIETATO AI PEDONI” (Figura II 54, Art. 117)
Su quella “parte della strada  ....destinata ai pedoni” (citata), estromessi i pedoni, realizzano la “pista ciclabile” (citata).

(Mal) Sistemata la ““Mobilità Dolce e Sostenibile” dei pedoni e dei ciclisti,
il 100X100 DELLA CARREGGIATA DEL TUNNEL DI SANTA BIBIANA,  RESTA RISERVATA ALLA “MOBILITA’ VEICOLI PRIVATI”, (la “mobilità amara”, quella preferita anche dal M5S). 
Stessa tecnica e stessa ILLEGALITA’ è prevista sulla Via Nomentana. 
Vito De Russis, referente ADP nella ConsultaCss* M5S 

Nota * Dal 1997, iniziando dalla CE, la dizione utilizzata dagli Stati membri della UE  per l’operazione di riduzione dei morti sulle strade  è stata: PNSS-PIANO NAZIONALE SICUREZZA STRADALE (oppure, se Regionale, PRSS-PIANO REGIONALE SICUREZZA STRADALE; oppure, se Provinciale, PPSS-PIANO PROVINCIALE SICUREZZA STRADALE; oppure, se Cittadino, PCSS-PIANO CITTADINO SICUREZZA STRADALE).

Non risulta il caso di una variazione della suddetta dizione. (Si precisa che anche la Città di Roma  arrivata nel  dicembre 2011  ha adottato la dizione PCSS 2012-2020.)
Tutti questi PIANI (PNSS, PRSS, PPSS e PCSS) contengono lo strumento della CONSULTA (CNSS, CRSS, CPSS e CCSS).

La sola, unica eccezione si riscontra al Comune di Roma: ha (molto) attenuata l’attenzione sulla Sicurezza Stradale perché ha inteso richiamare l’attenzione sulla “Mobilità Dolce e Sostenibilità” (pedoni e ciclisti). Questa attenuazione viene visivamente rappresentata dalla lettera “s” a carattere minuscolo. 

A.D.P. - Vito De Russis 

Risultati immagini per vito de russis

v.derussis@teletu.it

Nota ** p.t. – pro tempore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.