martedì 18 febbraio 2014

Treia. Dal 25 al 27 aprile 2014 - Programma e intenti per la Festa dei Precursori del Circolo Vegetariano VV.TT.


Treia - Vista dal Circolo

Nella splendida e suggestiva cornice di Treia, in provincia di Macerata, il 25 aprile 2014 inizia La Festa dei Precursori che si protrae sino al 27 aprile. 

Il Circolo vegetariano VV.TT.  nasceva in questo periodo del 1984 e la ricorrenza viene festeggiata il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Sarà un’occasione per rinfrescare la nostra libertà di pensiero e di azione.  Noi del Circolo abbiamo avuto per tutta la nostra storia la propensione a muoverci in piena libertà  e, in occasione dei 30 anni dalla fondazione, intendiamo  fare un'analisi sul nostro passato e meditare sul nostro futuro. 

L'esperimento, iniziato a Calcata, continua a Treia in provincia di Macerata, una nuova tappa in un luogo vergine dalle infinite possibilità e di partenza per realizzare un progetto di società ideale.   Qui fortunatamente non c'è la ressa metropolitana che a Calcata  ha diluito il messaggio innovativo di cui noi "precursori" ci siamo fatti promotori e  cercheremo perciò  qui a Treia di rilanciare quel processo di integrazione fra i vari modi di vita, quello urbano e quello campestre,  per  andare verso l'attuazione di un società solidale  ed ecologica.  

In tal senso la  presenza  del Circolo a Treia  ha la funzione alchemica di riscoprire una antica-nuova espressione di cultura, creatività e sopravvivenza,  per aiutare la crescita spirituale, cercando nuove possibilità per una esistenza libera e gioiosa. 

Tutta questa riflessione si svilupperà  durante  “La Festa dei precursori” di quest'anno, soprattutto durante la Tavola Rotonda che si terrà il 25 aprile in cui il nostro modello ecologista, vegetariano e spiritualista laico verrà rivisitato, meditato e discusso.  


Programma di massima:

25 aprile 2014, Vicolo Sacchette 15/a - Treia: 

Ore 10.30 – Passeggiata erboristica  con Sonia Baldoni alla ricerca di erbe commestibili; 
Ore 13.30 – Picnic nel  giardino del Circolo, ognuno porta qualcosa di vegetariano; 
Ore 15.30 - Tavola Rotonda "Economia alternativa ed agricola e società solidale".  Fra i relatori il prof. Alberto Meriggi dell'Università di Macerata  e Loris Asoli della Comunità REES Marche; 
Ore 19.00 - Passeggiata al centro storico e sosta  per una pizzata al forno a legna;
Ore 21.00 - Ritorno al Circolo e canto di mantra e meditazione con Upahar Anand.

Alle pareti del Circolo  dal mattino del 25 aprile saranno esposte le foto naturalistiche di Daniela Spurio e quadri  di artisti locali.  Lo svernissage si tiene alle h. 18.00 del 27 aprile unitamente ad una performance artistica in chiusura e brindisi finale. 

Il 26 aprile 2014 è dedicato alla riunione assembleare dei soci e dei simpatizzanti del Circolo Vegetariano VV.TT. Verranno studiati programmi e proposte per il futuro. 

Per raggiungere il luogo della Festa dei Precursori: Parcheggiare sotto le mura di Treia  in prossimità di Porta Mentana (o Montana), lì nei pressi c’è una fontana antica con due cannelle, salire sino alla Porta, subito a sinistra si vede un vecchio pozzo, salire ancora per 10 metri, quella è Via Sacchette, sulla destra si vedrà un piccolo spiazzo con una porta leggermente sopraelevata su un terrazzino, numero civico 15/a.


Info. circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 0733/216293


La manifestazione si svolge con il Patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia

Visualizzazione di isola VVTT.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.