Treia - Vista dal Circolo
Il Circolo vegetariano VV.TT. nasceva in questo periodo del 1984 e la ricorrenza viene festeggiata il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Sarà un’occasione per rinfrescare la nostra libertà di pensiero e di azione. Noi del Circolo abbiamo avuto per tutta la nostra storia la propensione a muoverci in piena libertà e, in occasione dei 30 anni dalla fondazione, intendiamo fare un'analisi sul nostro passato e meditare sul nostro futuro.
L'esperimento, iniziato a Calcata, continua a Treia in provincia di Macerata, una nuova tappa in un luogo vergine dalle infinite possibilità e di partenza per realizzare un progetto di società ideale. Qui fortunatamente non c'è la ressa metropolitana che a Calcata ha diluito il messaggio innovativo di cui noi "precursori" ci siamo fatti promotori e cercheremo perciò qui a Treia di rilanciare quel processo di integrazione fra i vari modi di vita, quello urbano e quello campestre, per andare verso l'attuazione di un società solidale ed ecologica.
In tal senso la presenza del Circolo a Treia ha la funzione alchemica di riscoprire una antica-nuova espressione di cultura, creatività e sopravvivenza, per aiutare la crescita spirituale, cercando nuove possibilità per una esistenza libera e gioiosa.
Tutta questa riflessione si svilupperà durante “La Festa dei precursori” di quest'anno, soprattutto durante la Tavola Rotonda che si terrà il 25 aprile in cui il nostro modello ecologista, vegetariano e spiritualista laico verrà rivisitato, meditato e discusso.
Programma di massima:
25 aprile 2014, Vicolo Sacchette 15/a - Treia:
Ore 10.30 – Passeggiata erboristica con Sonia Baldoni alla ricerca di erbe commestibili;
Ore 13.30 – Picnic nel giardino del Circolo, ognuno porta qualcosa di vegetariano;
Ore 15.30 - Tavola Rotonda "Economia alternativa ed agricola e società solidale". Fra i relatori il prof. Alberto Meriggi dell'Università di Macerata e Loris Asoli della Comunità REES Marche;
Ore 19.00 - Passeggiata al centro storico e sosta per una pizzata al forno a legna;
Ore 21.00 - Ritorno al Circolo e canto di mantra e meditazione con Upahar Anand.
Alle pareti del Circolo dal mattino del 25 aprile saranno esposte le foto naturalistiche di Daniela Spurio e quadri di artisti locali. Lo svernissage si tiene alle h. 18.00 del 27 aprile unitamente ad una performance artistica in chiusura e brindisi finale.
Il 26 aprile 2014 è dedicato alla riunione assembleare dei soci e dei simpatizzanti del Circolo Vegetariano VV.TT. Verranno studiati programmi e proposte per il futuro.
Per raggiungere il luogo della Festa dei Precursori: Parcheggiare sotto le mura di Treia in prossimità di Porta Mentana (o Montana), lì nei pressi c’è una fontana antica con due cannelle, salire sino alla Porta, subito a sinistra si vede un vecchio pozzo, salire ancora per 10 metri, quella è Via Sacchette, sulla destra si vedrà un piccolo spiazzo con una porta leggermente sopraelevata su un terrazzino, numero civico 15/a.
Info. circolo.vegetariano@ libero.it – Tel. 0733/216293
La manifestazione si svolge con il Patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.