lunedì 10 febbraio 2014

Il 25 aprile 2014 inizia a Treia la Festa dei Precursori del Circolo Vegetariano VV.TT.



Il 25 aprile 2014 inizia a Treia la Festa dei Precursori. Questa manifestazione si ripete dal 1984, anno in cui avvenne la fondazione del Circolo vegetariano VV.TT.
Nel corso del tempo la ricerca portata avanti, lavorando sul campo e con esperimenti diretti, ha condotto noi precursori a prendere coscienza dell’assoluta inscindibilità della vita. Abbiamo riempito una falla enorme nel pensiero e nell’azione. L’uomo si è lasciato così tanto illudere dal senso di separazione da non rendesi più nemmeno conto di far parte di una inscindibile unità… Tutto quel che ci circonda e noi stessi siamo la stessa identica cosa, siamo immersi in noi stessi come acqua nell’acqua eppure continuiamo a comportarci come fossimo separati, disponendo di ciò che riteniamo “sia al di fuori di noi” come fosse “altro” da noi. C’è una meraviglia più grande di questa?
L’integrazione, nel caso nostro, è avvenuta anche con un processo intellettuale, per mezzo della comprensione che le varie componenti della natura che ci permea e ci compenetra sono sì individuabili attraverso “forme pensiero” distinte, ma tale individuazione non comporta separazione alcuna. Per questa ragione ho voluto raccogliere in un testo, chiamato “Riciclaggio della Memoria” una serie di documenti, articoli e racconti di vita, sia miei personali che di amici di percorso, che descrivono la presa di coscienza bioregionale, ecologica profonda e di riscoperta della naturale spiritualità dell’uomo.
E questa raccolta verrà presentata il primo giorno della Festa, lasciando però che la sperimentazione pratica preceda l’esposizione teorica, come è giusto che sia. E questa sperimentazione sul campo sarà la passeggiata mattutina nella campagna di Treia per immergerci nella natura e riconoscerne i frutti 
Secondo il pensiero più evoluto dei nostri tempi, non può esistere separazione fra materia e spirito, fra natura naturans e natura naturata, fra l’io e l’altro. 
Siamo in piena visione olistica.
Paolo D’Arpini

Di questi ed altri argomenti se ne parlerà durante la Festa dei Precursori che si tiene a Treia dal 25 al 27 aprile 2014, presso il Circolo Vegetariano VV.TT. Via Sacchette, 15/a - Info. 0733/216293 - circolo.vegetariano@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.