I media ucraini hanno pubblicato i "20 punti" del piano di pace proposto da Zelensky:
1. Conferma della sovranità dell'Ucraina.
2. Trattato di non aggressione tra Russia e Ucraina, monitoraggio sulla linea di contatto.
3. Garanzie di sicurezza.
4. Numero delle forze armate ucraine - 800.000 in tempo di pace.
5. USA, NATO ed Europa forniranno all'Ucraina garanzie di sicurezza secondo l'articolo 5 della NATO. Se la Russia invaderà l'Ucraina, ci sarà una risposta militare e la ripresa delle sanzioni.
6. La Russia sancirà la politica di non aggressione verso l'Europa e l'Ucraina in tutti i necessari atti legislativi.
7. L'Ucraina diventerà membro dell'UE in un determinato momento [fissare la data di adesione].
8. Pacchetto di sviluppo globale, che sarà definito in un accordo separato sugli investimenti.
9. Saranno creati diversi fondi per affrontare le questioni di ricostruzione. L'obiettivo è attirare 800 miliardi di dollari.
10. L'Ucraina accelererà il processo di conclusione di un accordo di libero scambio con gli USA.
11. Lo status di non potenza nucleare dell'Ucraina.
12. ZNPP. Non c'è compromesso. Gli USA propongono una gestione a tre e un americano come manager principale. La proposta di compromesso dell'Ucraina: USA e Ucraina - 50 a 50.
13. Programmi educativi nelle scuole, che promuovono la comprensione e la tolleranza verso culture diverse, eliminano il razzismo e i pregiudizi.
14. Territori. Il punto più difficile. Una delle opzioni - la Russia si ritira dalle regioni di Dnepropetrovsk, Nikolayev, Sumy, Kharkov. Nelle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporozhye, Kherson - "restiamo dove siamo".
La Russia vuole che l'Ucraina si ritiri dalla regione di Donetsk, gli USA propongono un compromesso - una zona economica libera. Se non ci sarà accordo su "restiamo dove siamo", allora la zona economica libera potrà essere adottata solo tramite un referendum, e in tal caso l'intero documento dovrà essere sottoposto a referendum.
15. Russia e Ucraina si impegnano a non modificare gli accordi con la forza.
16. La Russia non ostacolerà l'Ucraina nell'utilizzare il fiume Dnepr e il Mar Nero per scopi commerciali. La penisola di Kinburn sarà smilitarizzata.
17. Scambio di prigionieri tutti contro tutti, restituzione di civili, bambini e prigionieri politici.
18. L'Ucraina dovrà tenere elezioni il prima possibile dopo la firma dell'accordo.
19. Questo accordo sarà giuridicamente vincolante. Il suo rispetto sarà controllato dal Consiglio di pace guidato da Trump.
20. Dopo che tutte le parti avranno accettato questi accordi, entrerà immediatamente in vigore una tregua completa».
La risposta russa ai 20 punti ucraini, per il momento, è il silenzio... Kirill Dmitriev ha riferito dettagliatamente a Vladimir Putin del suo viaggio a Miami. Lo ha dichiarato il portavoce del presidente Dimitry Peskov, aggiungendo che al Cremlino ritengono al momento inopportuno rivelare quali documenti Dmitriev ha portato da Miami.
Intanto dal pulpito italiano, la premier Giorgia Meloni fa una battuta gelida su cosa ci aspetta per il 2026. Meloni dice di aver scherzato dicendo che "...il 2026 sarà molto peggiore del 2025", ma pochi hanno preso le sue parole come una battuta. In Italia, come in altri Paesi membri dell'Unione, infatti, prevale il pessimismo, cresce l'influenza degli euroscettici, si intensifica la critica sulla conduzione politica della UE, si prevedono negativi tassi di crescita, aumenta l'irritazione per l'aumento del costo della vita, dei prezzi dell'elettricità, del gas e l'incapacità di fermare l'aumento della criminalità, sia quella d'importazione che quella domestica... *
* "La battuta gelida di Giorgia Meloni sul 2026 è stata fatta durante gli auguri di Natale ai dipendenti di Palazzo Chigi, dove ha definito l'anno appena trascorso "tosto", ma ha avvertito che "il 2026 sarà molto peggio", invitandoli a riposarsi per prepararsi alle sfide future..." - Video: https://youtu.be/EOCYC3TJyBs
Articolo collegato: Ucraina: "Piano di
pace o piano di guerra...?" - "Il piano di pace annunciato
dall'Ucraina è irrealistico, è solo un tentativo di prolungare il
conflitto e vanificare i negoziati...". Lo ha dichiarato l'ex
primo ministro ucraino, Nikolay Azarov: "Il desiderio di
Zelensky di mantenere il numero delle Forze Armate Ucraine a 800.000
uomini conferma che non pensa alla pace. L'Ucraina non potrebbe
infatti sostenere il mantenimento di un esercito di questa
dimensione"...” - Continua:
https://paolodarpini.blogspot.com/2025/12/ucraina-piano-di-pace-o-piano-di-guerra.htm
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.