martedì 1 maggio 2018

Svizzera. Democrazia diretta ed emissione monetaria - Votazione popolare del 10 giugno 2018

Risultati immagini per svizzera Votazione popolare del 10 giugno 2018

Il 10 giugno 2018 i cittadini svizzeri si esprimeranno su due oggetti:

Iniziativa popolare «Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)»

L’iniziativa prevede che le banche commerciali non possano più emettere moneta e che tale facoltà resti riservata alla sola Banca nazionale svizzera (BNS). Questa avrebbe inoltre il compito di mettere in circolazione denaro «non gravato da debito», cioè senza contropartita, distribuendolo direttamente alla Confederazione, ai Cantoni o alla popolazione. Con queste misure ci si propone di proteggere il denaro dei clienti delle banche e prevenire le crisi finanziarie.

Legge federale sui giochi in denaro

La nuova legge si propone di modernizzare il mercato svizzero dei giochi in denaro e di rafforzare la protezione dei consumatori. Assicura inoltre che anche in futuro gli organizzatori di giochi in denaro contribuiscano al bene comune.
Claudio Martinotti Doria -  claudio@gc-colibri.com
Risultati immagini per svizzera Votazione popolare del 10 giugno 2018


...........................................

Integrazione di Paolo D'Arpini: 


“L’esperimento dei “petecchioni” del Circolo Vegetariano VV.TT. - https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/07/31/economia-sostenibile-auto-produrre-il-denaro-e-possibile-lesperimento-dei-petecchioni-del-circolo-vegetariano-vv-tt/ - Rammento che, verso il 1996 (o giù di lì), nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT. per lanciare un segnale facemmo una emissione simbolica di moneta alternativa “Petecchioni” che aveva valore legale per gli interscambi all’interno del Circolo. Ricordo che proposi all’allora sindaco di Calcata, Luigi Gasperini, di fare altrettanto per l’area comunale, questo perché nella Costituzione Italiana è tuttora consentita l’emissione comunale di cartamoneta. Purtroppo il sindaco non fu abbastanza lungimirante e scartò l’idea…” Continua al link

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.