martedì 29 dicembre 2009

Sulla terra non esiste separazione, respiriamo la stessa aria, beviamo la stessa acqua... Il centro del mondo è ovunque, pure a Viterbo...

1. Questa terra, la sua bellezza
Difendere l'area del Bullicame di immenso valore naturalistico, archeologico, termale ed agricolo, difendere la salute dei viterbesi, è un modo di riconoscere la bellezza del mondo e il diritto alla vita.
*
2. Natura e cultura, civiltà umana e mondo
Un luogo come il Bullicame, a ridosso della città di Viterbo, rivela quanto profondo e sapiente possa essere l'intreccio tra natura e cultura, ambiente e umanità, come la presenza antropica possa armonizzarsi con l'insieme del vivente.
*
3. Un'etica della cura, ovvero: il principio responsabilità
Un luogo come il Bullicame, che già seppe parlare a Dante, convoca a un esercizio di responsabilità: a prendersi cura della natura che è casa comune dell'umanità intera, al rispetto per i diritti umani di tutti gli esseri umani comprese le generazioni future.
*
4. Opporsi al mega-aeroporto
L'operazione speculativa ed illegale del mega-aeroporto devasterebbe irreversibilmente l'area del Bullicame e aggredirebbe brutalmente la salute, la sicurezza e i diritti dei cittadini viterbesi, avvelenerebbe la nostra terra e degraderebbe la nostra vita.
E' diritto e dovere di ogni persona di volontà buona opporsi al mega-aeroporto nocivo e distruttivo, insensato ed illegale.
E' diritto e dovere di ogni persona di volontà buona impegnarsi per la riduzione del trasporto aereo.
E' diritto e dovere di ogni persona di volontà buona difendere la biosfera, e con essa la civiltà umana.
Ogni luogo è il centro del mondo.

Associazione Respirare di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.