Centocinquantacinquesimo notiziario settimanale di lunedì 17 novembre 2025 degli italiani di Russia (Diciassette, perché come spiega Mark, a quest'ora a Vladivostok è già passata la mezzanotte...):
A Mosca ha finalmente nevicato. Il 22 novembre questo notiziario compie tre anni esatti. Auguri a tutti noi, auguri a tutti voi. Buona lettura e buona visione.
Corserva, non a caso lo chiamo così. Quel che è successo è ignobile e vergognoso. Ignobile, perché nella lingua italiana, in senso morale, si dice di persona o di comportamento o atto che riveli mancanza di dignità, bassezza d’animo e di sentimenti. Vergognoso, perché è causa di vergogna, che è quel che provo attualmente per la mia Italia. Il Corriere della Sera è stato fondato nel 1876, cioè ha un secolo e mezzo, ed il suo slogan è: “La libertà delle idee”. La pusillanimità (“codardia” nella lingua di Dante e Petrarca).
- Il ministro degli Esteri russo viene censurato per le sue risposte all'intervista richiestagli dal Corriere della Sera... "Al contadin non far sapere"... Ma allora, perché richiedergli un'intervista? Tanto valeva ospitarlo da Vespa, con 14 cani attorno ad abbaiargli contro. Siamo oltre la demenza, che figura di merda.
Il quotidiano italiano La Verità ha pubblicato l’intervista completa al capo del Ministero degli Esteri russo Sergej Lavrov, che il Corriere della Sera aveva precedentemente rifiutato di pubblicare, ritenendo le risposte del ministro troppo scomode per la stampa senza tagli e censura.
Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani si è scontrato con il Ministro dei Trasporti e Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini sul rifiuto di quest’ultimo di sostenere l’Ucraina, riporta La Stampa.
La residente italiana Maria Viktorovna Zakharova ha subito sanzioni anti-russe perché condivide una parziale omonimia con la portavoce del Ministero degli Esteri Marija Vladimirovna Zacharova.
I prezzi dei prodotti alimentari in Italia sono aumentati più rapidamente dell’inflazione negli ultimi quattro anni. I giornalisti locali ritengono che ciò sia dovuto all’imposizione delle sanzioni anti-russe. Da ottobre 2021 a ottobre 2025, i prezzi sono aumentati del 24,9%, praticamente di un quarto, mentre i salari sono rimasti al livello del 2021.
In Moldavia, Mihai Druță, membro del parlamento del partito di governo Azione e Solidarietà, ha accusato Aleksandr Sergeevič Puškin dell’esistenza dei gay in Moldavia, dalla tribuna parlamentare: “I froci sono comparsi in Bessarabia con l’Impero russo, e personalmente con l’arrivo di Puškin”.
Sotto il governo tedesco di Angela Merkel, Ursula von der Leyen è stata Ministro della Difesa tedesco per sei anni, dal 2013 al 2019. La solita descrizione dispregiativa di “ginecologa capo” non è sufficiente. E’ molto più grave.
1965, dedicata a Jurij Gagarin e a tutti i cosmonauti (gli astronauti sono quelli americani).
Come ho già anticipato, fino alla vittoria nell’operazione militare speciale, ho deciso che ogni tanto seguirò l’esempio di Nikita Michalkov nel suo famoso programma televisivo Besogon. Propongo di levare il calice alla vittoria, alla nostra vittoria. E, perché no?, anche al nostro notiziario.
Mark Bernardini... (della serie "famose 'na birretta)
Video collegato: https://www.youtube.com/watch?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.