mercoledì 8 dicembre 2021

CGIL e UIL: "Indetto sciopero generale per il 16 dicembre 2021 (salvo revoca)"




La CGIL e la Uil hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore con manifestazione a Roma a Piazza del Popolo il 16 dicembre 2021 contro la manovra finanziaria in via di approvazione alla Camera e Senato.

Repubblica scrive di Draghi sorpreso, e sorpreso si dichiara anche il ministro del lavoro PD Orlando.

Il Prc tra i pochi a sinistra del Pd ad aver detto qualcosa sullo sciopero, ha postato su Facebook

"Benvenuto sciopero generale"

ma un commento è subito apparso

"Speriamo non lo revochino"

anch' io sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo sciopero e temo che lo revochino.

Questa proclamazione di sciopero, sperando che venga confermata, è  un'ottima notizia perchè riporta il concetto di conflitto sociale nel dibattito politico della grande opinione pubblica.

E' uno spiraglio, che si può chiudere quasi subito, o che si può ampliare, perchè c'è un vaso di Pandora di questioni e sofferenze sociali che potrebbe anche aprirsi.

Vedremo e seguiremo  la conferenza stampa di Landini (CGIL) e Bombardieri (Uil), però ricordiamoci che il rischio più grande è Draghi presidente della Repubblica, per sette anni, non certo garante della Costituzione e delle minoranze ma garante delle politiche neoliberiste UE.

Marco Palombo



P.S. Sui giornali di sistema,  a una prima occhiata veloce, non ho trovato  grandi articoli sullo sciopero, è giusto quindi che ce ne occupiamo noi, anche se credo siamo anche noi un po' sorpresi e scettici. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.