La CGIL e la Uil hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore con manifestazione a Roma a Piazza del Popolo il 16 dicembre 2021 contro la manovra finanziaria in via di approvazione alla Camera e Senato.
Repubblica scrive di Draghi sorpreso, e sorpreso si dichiara anche il ministro del lavoro PD Orlando.
Il Prc tra i pochi a sinistra del Pd ad aver detto qualcosa sullo sciopero, ha postato su Facebook
"Benvenuto sciopero generale"
ma un commento è subito apparso
"Speriamo non lo revochino"
anch' io sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo sciopero e temo che lo revochino.
Questa proclamazione di sciopero, sperando che venga confermata, è un'ottima notizia perchè riporta il concetto di conflitto sociale nel dibattito politico della grande opinione pubblica.
E' uno spiraglio, che si può chiudere quasi subito, o che si può ampliare, perchè c'è un vaso di Pandora di questioni e sofferenze sociali che potrebbe anche aprirsi.
Vedremo e seguiremo la conferenza stampa di Landini (CGIL) e Bombardieri (Uil), però ricordiamoci che il rischio più grande è Draghi presidente della Repubblica, per sette anni, non certo garante della Costituzione e delle minoranze ma garante delle politiche neoliberiste UE.
Marco Palombo
P.S. Sui giornali di sistema, a una prima occhiata veloce, non ho trovato grandi articoli sullo sciopero, è giusto quindi che ce ne occupiamo noi, anche se credo siamo anche noi un po' sorpresi e scettici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.