lunedì 3 ottobre 2011

Jean Pierre Jobogo Mirindi dal Congo a Roma e Viterbo, il 4 e 5 ottobre 2011

Foto che ritrae Adriana, Jean Pierre e Padre Tomas a Roma vicino a San Pietro


....in questi giorni il nostro amico Jean Pierre Jobogo Mirindi capo ranger del parco nazionale Virunga ( rep. Democratica del Congo) sta effettuando una serie di conferenze per promuovere il Progetto a sostegno dlle vedove e degli orfani de ranger dei parchi Virunga e Kahuzi Biega morti in servizio.

I parchi sono gli ultimi rifugi dei gorilla di montagna e per difenderli ogni anno muoiono dei ranger. Oltre 200 sono morti negli ultimi anni a seguito di scontri a fuoco con truppe irregolari o con i bracconieri.

Il progetto sarà presentato con due incontri, uno a Roma uno a Viterbo.
Per saperne di più¹ vai ai siti www.federparchi.it e www.monteranoriserva.it.


per chi fosse interessato a sostenere l'iniziativa ricordiamo che GLI AMICI AFRICANI IMPEGNATI NEL PROGETTO AVREBBERO BISOGNO ANCHE DI ATTREZZATURE QUALI PC PORTABILI MAGARI VECCHI MA FUNZIONANTI, MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI E VIDEOCAMERE UTILI PER DOCUMENTARE E PROMUOVERE IL PROGETTO. CHI AVESSE QUALCHE DISPONIBILITÃ IN TAL SENSO PUO' CONTATTARMI AL 3296509737 (FRANCESCO).



INCONTRI:

Il 5 ottobre al Parco dell'Appia Antica Jobogo Mirindi testimonierà sul difficile lavoro dei guardiaparco in Congo

Federparchi – Europarc Italia, in collaborazione con la Riserva Regionale di Monterano, l'AIGAP (Associazione Italiana Guardie dei Parchi e delle Aree Protette), Lands onlus e Ubuzima onlus, partner di un progetto di cooperazione per le vedove e gli orfani dei guardiaparco del Congo finanziato dalla Regione Lazio, organizzano un incontro con il capo ranger Jean Pierre Jobogo Mirindi del Parco Nazionale Virunga in visita in Italia. L'iniziativa si terrà il 5 ottobre 2011 alle ore 11 presso Villa Greco, nella splendida cornice del Parco dell'Appia Antica in via della Caffarella 13a Roma.

Sarà l'occasione per conoscere dalla viva voce di un protagonista la difficile realtà dei guardiaparco della Repubblica Democratica del Congo, veri eroi sul fronte della natura che ha visto negli ultimi anni più di 200 caduti ad opera di bracconieri senza scrupoli e di tagliatori illegali del bosco. «Questo incontro rappresenta una testimonianza preziosa, un raro momento di confronto con realtà così diverse dalla nostra» dichiara Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi d'Europarc Italia. «La divulgazione del lavoro di salvaguardia dell'ambiente, che ci accomuna, e delle problematiche affrontate non farà che rafforzare i risultati ottenuti». Nel corso dell'incontro sarà proiettato il documentario, prodotto dalla cooperativa ARCA per conto di Federparchi, sui parchi del Virunga e di Kahuzi-Biega e sul prezioso contributo del mondo dei parchi italiani verso i colleghi africani.
Un invito per chi ha a cuore la difesa della natura: essere presenti mercoledì 5 ottobre prossimo al Parco dell'Appia Antica, per far sentire tutta la nostra vicinanza a Jobogo Mirindi e ai suoi colleghi guardiaparco.


Villa Greco è¨ raggiungibile con le linee ATAC 118 e 218, che transitano su via Appia Antica, e, dopo un breve tragitto a piedi, con le linee 30, 160, 671, 714, 715 che transitano per via Cristoforo Colombo. Per ulteriori informazioni: pgaglioppa@landsnetwork.eu


a Viterbo:



INCONTRO CON Jean Pierre Jobogo Mirindi


promosso da AUCS - Associazione Universitaria per la
Cooperazione e lo Sviluppo, in collaborazione con il DAFNE -
Dipartimento di Scienze e tecnologie per l'agricoltura, le
foreste, la natura e l'energia.

Martedì 4 ottobre 2011
-aula blu della Facoltà di Agraria-
(Via de Lellis – Viterbo)
ore 11


Funzionario del Parco Nazionale Virunga nella
Repubblica Democratica del Congo


Iniziativa di solidarietà a sostegno del Progetto di
cooperazione a favore delle Vedove e degli orfani dei parchi
Virunga e Kahuzi Biega morti in servizio, promosso da
Federparchi in collaborazione con la Riserva naturale
Monterano e le ONG Lands e Ubuzima.

Adriana
Info: adrianaeglianimali@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.