mercoledì 1 gennaio 2014

Albano, 5 gennaio 2014 - La polenta vegetariana della Befana (gratuita)


La Polenta Gratuita del mercato contadino castelli romani
LA POLENTA DELLA BEFANA! 
A grande richiesta, dopo il successo degli anni precedenti, i produttori organizzeranno anche quest’anno ad ALBANO, A PIAZZA PIA, DOMENICA 5 GENNAIO 2014, UN’IMPERDIBILE DEGUSTAZIONE GRATUITA di POLENTA A KM 0, dalle ore 11,30.
L’ottima farina di mais verrà cucinata, come una volta, nel paiuolo di rame dal simpatico coltivatore-chef-capocomico Umberto, dell’Azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena,  condita, grazie all’azienda Petriglia di Artena,  spolverata con il pecorino dell’azienda Il Vecchio Ovile di Anzio. Gli appassionati di verdura ed i vegetariani non si preoccupino: la polenta verrà condita anche con i broccoletti ripassati in padella delle aziende agricole Cellucci di VelletriSacconi di ArdeaNeccia di Paliano, in abbinamento con il vino biologico dell’azienda biosolidale Capodarco.
POLENTA in PIAZZAnon solo gratuita, ma donata. Ci piace parlare di dono più che di gratuità. Proprio come abbiamo donato e continueremo a donare la pasta madre per far nascere, assieme al pane artigianale, la gioia e la soddisfazione di essere artefici di un processo naturale che ci fa percepire le nostre radici.
Perché il dono è il modo dell’incontro con l’altro, avvicina le persone, consente di vedere il volto dell’altro. Il nostro mercato non è soltanto scambio di merci, ma un luogo in cui, assieme al cibo, si scambiano idee, passioni e culture, “…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale. È un piccolo sole domestico che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia…(per citare lo scrittore Carlo Castellaneta)
La polenta non può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione. Un piatto sano e genuino, la polenta, di antica tradizione contadina e dalle infinite varianti di condimenti possibili.
La tradizionale polenta contiene carboidrati, in misura leggermente inferiore alla farina di grano, con il vantaggio di essere facilmente digeribile. É un piatto assai nutriente e al tempo stesso equilibrato, contiene anche proteine, fibra alimentare ed un notevole apporto di ferro e fosforo, superiore rispetto a quello degli altri cereali e derivati. È anche una buona fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A e di vitamina PP (che hanno tra le loro funzioni principali anche quella antiossidante, quindi di mantenere giovane la nostra pelle).
Nonostante il nome così poco altisonante questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla "notte dei tempi” per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato domenicale una fetta saporita di “sole domestico”.
Vi aspettiamo!
Buon Cibo e buon Anno Nuovo!
Vi ricordiamo che il Mercato Contadino Castelli Romani è presente a:
Ariccia, mercoledi, sabato e domenica, Parco dello Sporting Club via delle Cerquette, 65
Albano sabato piazza Guerrucci (Villa Altieri) e domenica Piazza Pia (Centro Storico)
Rocca di Papa giovedì via di Frascati km. 3,750 ad appena 1 km da Squarciarelli (Grottaferrata).
Frascati venerdì via di Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar Dolce Amaro
info:389.8830642 info@mercatocontadino.org 
Ricorda di portare sempre con te la sporta per evitare il consumo di plastica!
Ass.Consorzio APS km.0
info:389.8830642

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.