martedì 22 giugno 2010

Vigilia di San Giovanni al Circolo Vegetariano VV.TT. con lavacro sacrale al fiume Rio, salto del fuoco e commiato del presidente

Anche quest'anno, in concomitanza con i festeggiamenti del Solstizio d'Estate, si ripete la cerimonia della vigilia di San Giovanni a Calcata.

Molto probabilmente questa é l'ultima edizione calcatese del rito, considerando che il "festeggiato" é in fase di trasferimento. Infatti Paolo D'Arpini il curatore della manifestaziuone (di cui ricorre proprio il 23 giugno l'anniversario) entro un paio di settimane si sposterà dalle rive del Treja a Treia, che é un paese delle Marche. Ma ancora quest'anno il Circolo Vegetariano VV.TT. festeggia qui nella Tuscia quella che è chiamata la magica notte delle streghe, del solstizio d’estate, della vigilia di San Giovanni e del compleanno del presidente.

Sull’etimologia di Giugno gli studiosi sono concordi che questo è il mese dedicato a Giunone (Iuno), la dea dell’abbondanza e delle messi, nonché legittima sposa di Giove, per questa ragione venivano raccomandate le nozze durante il mese di giugno. Questo è anche il mese delle ciliegie, un frutto rosso e turgido e dolce, come il latte di Giunone…..

Quest'anno in seguito all'inquinamento del Treja, in cui é stata proibita la balneazione, il rito battesimale sinonimo di purificazione mentale e corporale, si svolgerà pur sempre nel territorio del Parco del Treja ma sulle rive del fiumiciattolo Rio che del Treja é un affluente, dopo la sacra abluzione la passeggiata continua verso un’antica struttura templare dedicata a Giunone (la Dea festeggiata in questo mese di giugno) per una preghiera ed una cerimonia di commiato. Tutto avviene durante le ore del tardo pomeriggio, quando l’aria é dolce, davanti ai vetusti ruderi che videro nel passato il compimento di feste orgiastiche. Più tardi nel Tempio della Spiritualità Laica si terrà una breve meditazione con canto di mantra e, per finire, ritornati al giardinetto del Circolo, si celebra il rito propiziatorio davanti al fuoco, con salto della fiamma ed espressione di desideri.

Paolo D’Arpini

Programma del 23 giugno 2010:
Appuntamento alle ore 16.30 al Circolo vegetariano, via Fontanile snc.
Alle h. 17.00 discesa al fiume Rio, per il battesimo laico, ognuno a turno verrà asperso di acqua santa da un san Giovanni prescelto dal caso con il sistema della cannuccia più corta. La sera meditazione e rito finale davanti al fuoco.

La manifestazione si svolge con il patrocinio morale della Provincia di Viterbo e del Parco Valle del Treja.

Prenotazioni 0761-587200 - circolovegetariano@gmail.com - www.circolovegetarianocalcata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.