lunedì 7 dicembre 2015

Viterbo - Dopo quella del Volontariato, chiesta la costituzione di una "Consulta degli animali"



Ci associamo alla giusta richiesta avanzata dalle associazioni animaliste viterbesi che hanno sollecitato il sindaco circa la costituzione della consulta degli animali. L’importanza dell’organo collegiale, approvato dal consiglio comunale grazie a una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, è ancor più evidente alla luce del recente successo ottenuto da un'altra consulta, quella del volontariato, che è riuscita a far arrivare Viterbo tra le finaliste per la candidatura a capitale europea del volontariato. 

Considerato infatti l’ottimo risultato raggiunto dalla consulta e la deludente esperienza della candidatura a capitale della cultura portata avanti con i “vecchi metodi” si evidenzia come il confronto con le realtà associative possa rappresentare un valore aggiunto per le amministrazioni locali. 

Approfittiamo inoltre per ricordare al sindaco, visto che continua a restare sordo pur dichiarandosi sui giornali favorevole a tali organi, come Insieme a quella degli animali sia stata approvata anche la costituzione della consulta per la cultura ed alla luce dei motivi sopraesposti lo risollecitiamo ad iniziare l’iter per l’istituzione di entrambe. 

Ribadiamo che un confronto diretto con le realtà associative presenti sul territorio che da sempre si occupano di questioni importanti per la nostra città debba essere visto come una grande opportunità di miglioramento per il nostro Comune e speriamo che malgrado la palesata avversione di taluni rappresentanti della giunta il sindaco voglia rispettare quanto impostogli dal consiglio comunale. 

Rimandare dimostrerebbe tra l’altro che la volontà della giunta è di non tenere conto delle indicazioni dei consiglieri comunali compresi quelli della stessa maggioranza che convintamente hanno votato la nostra mozione ed una evidente cecità di fronte alla efficacia di questi organi collegiali. 

Durante la presentazione della candidatura di Viterbo come capitale europea del volontariato, il primo cittadino, allora consigliere comunale, ha ricordato come avesse promosso la creazione della consulta del volontariato: ebbene chiediamo al sindaco di essere coerente con se stesso circa la costituzione di queste altre consulte che ripropongono gli stessi principi e le stesse validità. Non farlo dimostrerebbe al contrario che le belle parole espresse erano solo uno spot destinato alla stampa.

Movimento 5 stelle Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.