giovedì 7 agosto 2014

Ragazze rapite dai terroristi in Siria... se la sono cercata!?



Il Coordinamento Nazionale per la Pace in Siria esprime profonda preoccupazione per il rapimento delle due  ragazze italiane nel villaggio di al Abzemo, ad ovest della città di Aleppo in Siria. Siamo vicini alle famiglie  di Vanessa Marzullo e di Greta Ramelli e auspichiamo che le ragazze siano rilasciate in breve tempo.

La vicenda, però, per il suo sviluppo pone una serie di questioni che il Coordinamento ha il dovere di porre  all’attenzione dell’opinione pubblica italiana, anche perché il rapimento di cooperanti (o presunti tali) in aree  di crisi è un fatto tutt’altro che casuale. 

Le due ragazze sono entrate in Siria dalla Turchia senza un regolare visto, attraverso un confine presidiato da  gruppi armati e da bande criminali. Entrate nel paese, si sono recate in una delle zone più pericolose della  Siria, in un’aria controllata da gruppi jihadisti, responsabili di numerose atrocità e crimini contro l’umanità.

Si apprende, inoltre, che le due ragazze fossero “protette” da uomini del Fronte islamico, fazione radicale  attiva nell'area.

Perché le due ragazze si accompagnavano a questo gruppo armato? Come sono entrate in Siria e da chi sono  state accompagnate dai combattenti?

È vero che la sede del loro progetto umanitario era l’abitazione del capo dei cosiddetti ribelli della zona dalla  quale sono state prelevate? 

Sono tutti interrogativi ai quali occorre dare al più presto una risposta, pur nella cautela dovuta a una  situazione di grande difficoltà per le ragazze. 

Inoltre, occorre sottolineare che una cosa è la cooperazione, un’altra il volontariato e altro ancora è  l’attivismo al fianco di gruppi che partecipano alla guerra in Siria. Aiutare il popolo siriano e volere il suo  bene, anche con progetti nobili, significa stare lontano da chi ogni giorno è portatore di morte e caos.

Vogliamo pensare che le due ragazze siano state ingenue. Andare in quella parte della Siria in questo  momento è estremamente pericoloso. È difficile pensare che siano arrivate nella zona di Aleppo senza avere  dei contatti. È quindi opportuno che le autorità italiane facciano chiarezza sull’eventuale presenza di altri  italiani nei giorni della loro permanenza in Siria e del ruolo che hanno svolto. 

In questo momento è fondamentale che l’Italia riapra i canali diplomatici con il governo di Damasco per  risolvere questioni delicate come quella del rapimento di Vanessa Marzullo e di Greta Ramelli. Bisogna  evitare che i commercianti di guerra e i mercenari utilizzino il rapimento come fonte di finanziamento delle  loro attività criminali.

Per questa ragione, chiediamo che qualunque richiesta di riscatto che dovesse pervenire dalle bande criminali che tengono in ostaggio le due ragazze, sia rispedita al mittente. Quei soldi, come è noto, non sarebbero  destinati al bene del popolo siriano ma alla sua sofferenza. Pur sforzandoci di capire le ragioni umanitarie  che stanno dietro a un gesto simile, siamo certi che il pagamento di denaro sarebbe un incentivo a ulteriori  rapimenti e azioni criminali. 

Infine, è necessario ricostruire veri rapporti di cooperazione avvalendosi di soggetti affidabili in grado di  lavorare al fianco della popolazione e di tutte quelle organizzazioni che costruiscono ponti di pace tra tutte le  componenti della variegata società siriana.

Coordinamento Nazionale per la Pace in Siria


.........................

Integrazione:

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono "disperse in Siria", precisamente rapite ad Aleppo una settimana fa.
Rotto il silenzio imposto dal governo alla famiglia, la notizia è trapelata con fragore.
Preoccupazione,appelli e marce con le torce si diffondono in Italia per invocarne la immediata liberazione.
Giustissimo, le ragazze fondatrici di Progetto Horryaty (per aiutare la Siria) sembra proprio abbiano svolto la propria opera nei campi profughi posti in territorio "liberato", ad Aleppo.
Fin qui la "cronaca" corrente.
Però una ulteriore considerazione va pure fatta,anche se non piacerà a molti : le due ragazze sono andate a soccorrere i bambini "vittime del regime di Assad",viste le loro precedenti dichiarazioni a sostegno dei "ribelli"e la presenza in territorio fortemente presidiato dall'Isis (il famoso Califfato sognato da Al Qaeda).
Non sono "crocerossine" che salvano "tutti",sono totalmente schierate anche se con finalità "umanitarie".
Come spesso accade in Siria (ed anche altrove),il fronte dei "patrioti" è molto variegato e, dopo, succedono di questi fatti.
Che i "patrioti" siano poco raccomandabili    pure per chi li appoggia e cura ?
Dopo l'analogo caso del sacerdote anti-Assad, Paolo dell'Oglio, il sequestro non promette bene.
Ovviamente mi auguro (come tutti) che le ragazze tornino a casa incolumi,magari dietro pagamento del solito "riscatto" di stato.

Vincenzo Mannello 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.