venerdì 22 gennaio 2010

Giorgio Vitali e Massimo Ages: "Sul tema del significato e valore della religione cristiana e sul culto di Mitra.."

Caro Paolo,

Leggo sempre con interesse gli articoli del giornalino, anche perche’ trattano argomenti di cui io sono totalmente all’oscuro. Naturalmente poi, acquisiti i dati, la elaborazione di questi sono personali e connessi anche alla propria esperienza. Purtroppo o fortunatamente per me, detta mia esperienza ha una vita di tre lustri, e’ andata arricchendosi nei momenti di nascita dell’ambientalismo, anche nutrizionale, e mi ha visto svolgere funzioni pubbliche a tutela della natura e per lo sviluppo dell’agricoltura biologica. Naturalmente non voglio qui e ora affrontare detto tema stante la sua estrema complessita’, che ha visto, per me purtoppo, anche tanti errori ideologici degli ambientisti e dei naturalisti. Con questo messaggio io voglio, ancora una volta, affrontare il tema del crocifisso e della religione.

Debbo dire con onesta’ che se il primo dei tre interventi, cioe’ quello di Marco Bracci, non e’ da me condiviso, gli altri due, quello di Angelina e il tuo, certamente per colpa mia, io non li ho capiti, e quindi non mi permetto di commentarli.

L’amico Bracci dice:

PERCHE’ LA CHIESA PERSEGUE ALTRI SCOPI CHE QUELLI DI CRISTO. Ora io mi domando: quali sono o sarebbero gli scopi di Cristo? Quelli che io conosco, sono piu’ o meno quelli di Cristo. Se poi i prelati e i fedeli in questi circa duemila anni hanno commesso fatti che ora ci scandalizzano, questo fa parte del mondo di Cristo, per il quale tutti gli uomini sono peccatori. Cristo non condanna i peccatori, ma chi, peccatore non si pente. E chi ci dice che ecclesiastici e relativi fedeli non si siano successivamente pentiti ? Prendiamo Sant’Agostino. Per gran parte della sua vita e’ stato, per suo stesso dire, un peccatore ma poi si e’ pentito ed e’ diventato santo. E quando lo e’ diventato ? Dopo che ha abbandonato la sua compagna con cui aveva convissuto per anni ed anni e da cui ha avuto un figlio. Perche’ quindi scandalizzarsi della Chiesa. Cristo disse che lui era venuto non per respingere la legge ne’ precedenti profeti. Ma non solo. Cristo dice il vangelo sarebbe nato per regnare sulla casa di Giacobbe e per sedere sul trono del Padre David. Chi era stato Giacobbe ? Un ricattatore del fratello, Esau’, ubn truffatore del padre Isacco e un arrogante con i pastori. Chi era David ? Un re che aveva isituito uno Stato Teocratico, che aveva ucciso migliaia persone del suo popolo, che aveva commesso non pochi peccati, aveva torturato, ecc.ecc. Cristo non sconfessa mai ne’ Giacobbe ne’ David, ma anzi richiama suoi precedenti profeti che dalla Bibbia appaiono peggio del recente Hitler in termini di genocidi e di spazio vitale per il proprio popolo. I tedeschi hanno rubato oro e opere d’arte.

Il popolo Ebreo, di cui fa pienamente parte Cristo, rubarono agli Egiziani oro e argento. Cristo disse espressamente ed esplicitamente che era nato solo per salvare dal peccato il suo popolo, cioe’ il popolo di Israele, tanto e’ vero che cosi’ si legge nel Vangelo: MATTEO 10/5 ESSI SONO DODICI CHE GESU' INVIO' DOPO AVER DATO LORO QUESTE ISTRUZIONI: NON ANDATE FRA I GENTILI E NON ENTRATE NELLE CITTA' DEI SAMARITANI; MA ANDATE PIUTTOSTO ALLE PECORE PERDUTE DELLA CASA DI ISRAELE. Poi quando gli Ebrei lo “ snobbarono” disse ai suoi apostoli di evangelizzare tutti i popoli. Ecco ancora un altro scopo di Cristo: E SE QUALCUNO NON VI RICEVE, NE' ASCOLTA LE VOSTRE PAROLE, USCENDO DA QUELLA CASA O DA QUELLA CITTA', SCOTETE LA POLVERE DAI VOSTRI PIEDI. IN VERITA' VI DICO: NEL GIORNO DEL GIUDIZIO IL PAESE DI SADOMA E GOMORRA SARA' TRATTATO MENO SEVERAMENTE DI QUELLA CITTA'. Cioe’ dividere non i peccatori dai peccatori, ma chi seguiva la sua dottrina, cioe’ la sua politica, da chi non la seguiva. Trattasi, almeno cosi’ a me sembra, della stessa dottrina di Hitler di cui al MEIN Kampf.

Mi si dica, dove sta l’amore di Cristo, quando il medesimo ebbe nei confronti dei sacerdoti parole non solo dure, ma addirittura vergognose in quanto dirette alla sua stessa Chiesa, cioe’ alla Chiesa di suo padre ? Dove sta l’amore di Cristo quando, mentre diceva ai suoi fedeli che bisognava perdonare settanta volte sette, il medesimo cosi’ disse a Giuda: MATTEO 26/24 IL FIGLIO DELL'UOMO SE NE VA, COME STA SCRITTO DI LUI; MA GUAI A QUELL'UOMO DA CUI IL FIGLIO DELL'UOMO E' TRADITO: SAREBBE STATO MEGLIO PER LUI SE NON FOSSE MAI NATO.

Potrei continuare all’infinito per dimostrare come la Chiesa abbia sostanzialmente seguito le direttive del Cristo, ma qui mi fermo.

Per quanto riguarda la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche, due sono le possibilita: o falsamente insegniamo la dottrina di Cristo, oppure i giovani nella loro formazione nulla piu’ capiranno. Da una parte hanno di fronte un crocifisso che rappresenta la dottrina giudaico cristiana e dall’altra il simbolo della Repubblica Italiana con relativa Costituzione i cui precetti sono estremamente difformi dalla Bibbia. Leggiamo brevemente due punti del vangelo: I CORINTI 11/7 e segg.: “ VOGLIO TUTTAVIA CHE SAPPIATE QUESTO:CRISTO E’ IL CAPO DI OGNI UOMO, L’UOMO E’ CAPO DELLA DONNA E DIO E’ CAPO DI CRISTO…………….L’UOMO INVECE NON DEVE COPRIRSI LA TESTA, PERCHE’ ‘ IMMAGINE E GLORIA DI DIO, MENTRE LA DONNA E’ GLORIA DELL’UOMO. …,.2/11 LA DONNA ASCOLTI L'ISTRUZIONE IN SILENZIO, CON PIENA SOMMISSIONE. NON PERMETTO ALLA DONNA, DI INSEGNARE NE' DI DETTAR LEGGE ALL'UOMO, MA SE NE STIA IN PACE. PRIMA INFATTI FU FORMATO ADAMO E SOLO DOPO EVA. E NON FU ADAMO IL PRIMO AD ESSERE SEDOTTO, MA FU LA DONNA CHE SI LASCIO' SEDURRE TANTO CHE GIUNSE FINO ALLA TRASGRESSIONE. TUTTAVIA ELLA SI SALVERA' MEDIANTE LA MATERNITA', PURCHE' PERSEVERI NELLA FEDE, NELLA CARITA', NELLA SANTITA', SENZA DIMENTICARE LA MODESTIA.

Ora se la donna e’ stata creata a gloria dell’uomo, e infatti originariamente non faceva parte del creato, perche’ scandalizzarci se l’UOMO la stupra ? La Bibbia non dice forse GENESI 1/26 POI DIO DISSE: FACCIAMO L'UOMO A NOSTRA IMMAGINE, SECONDO LA NOSTRA SOMIGLIANZA: DOMINI SOPRA I PESCI DEL MARE E SUGLI UCCELLI DEL CIELO, E SUGLI ANIMALI DOMESTICI, SU TUTTE LE FIERE DELLA TERRA E TUTTI I RETTILI CHE STRISCIANO SOPRA LA SUA SUPERIFICE. Questo lo disse prima che fosse creata la femmina che fu chiamata DONNA e non con un nome. All’uomo fu dato subito un nome, cioe’ Adamo. Quindi fu creata una nuova specie accanto ai pesci, agli uccelli, agli animali domestici, alle fiere e ai rettili. Su questi animali l’uomo aveva il diritto di dominazione. Quindi lo stesso diritto doveva averlo sulla specie DONNA. Ecco ancora quanto si legge nella Bibbia : MI SON DATO POI AD ESAMINARE LA SAPIENZA E IL PERCHE’ DELLE COSE E A PERSUADERMI CHE LA MALVAGITA’ E’ FOLLIA E LA STOLTEZZA UNA PAZZIA, E TROVO CHE AMARA PIU’ DELLA MORTE E’ LA DONNA, LA QUALE E’ UN LACCIO, UNA RETE IL SUO CUORE, CATENE LE SUE BRACCIA. CHI E’ GRATO A DIO NE PUO’ SCAMPARE, MA IL PECCATORE CI RESTA PRESO. QUESTO E’ CIO' CHE HO CONSTATATO, DICE CAHOLET, ESAMINATE AD UNA AD UNA LE COSE, PER TROVARNE LA RAGIONE. QUELLO CHE HO CERCATO DI INDAGARE, ANCORA NON L’HO RAGGIUNTO. UN UOMO SOLO, SU MILLE, HO TROVATO, MA UNA DONNA FRA TANTE NON L’HO TROVATA. Nella nostra Carta Costituzionale, invece, cosi’ si legge: art. 3 - TUTTI I CITTADINI HANNO PARI DIGNITA’ SOCIALE E SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE, SENZA DISTINZIONE DI SESSO, DI RAZZA, DI LINGUA,DI RELIGIONE, DI OPINIONI POLITICHE, DI CONDIZIONI PERSONALI E SOCIALI.

Mi si dica, ritenete che questo ultimo principio sia conciliabile con la dottrina di Cristo che il crocifisso rappresenta ? Per me se le nuove generazioni crederanno alla nostra carta costituzionale avranno disprezzo del crocifisso e quindi di chi questo rappresenta; se invece crederanno al crocifisso, saranno pessimi cittadini. Questo naturalmente per me. I lettori di questo messaggio che diranno ?

Saluti, Massimo Ages
socialita@tiscali.it;

................... altro intervento

Caro Paolo.

SIMBOLISMO SOLSTIZIALE DEL DIO MITHRA. IL DIO MITRA SI CONFIGURA COME UNA FORMA TRINITARIA, MOLTO PRECEDENTE AL CRISTIANESIMO ED ALLE COSTRUZIONI FILOSOFICO-TEOLOGICHE DI QUEST'ULTIMO. ( LA TEOLOGIA ESSENDO non ALTRO CHE UNA FILOSOFIA NEOPLATONICA APPLICATA SEMPRE ALLA COSTRUZIONE DELLA DIVINITà.Il presupposto neo-platonico, ma potrebbe essere definito, oggi, anche post-quantistico, basandosi concettualmente sull'IDEA che TUTTO è creato dalla MENTE/pensiero creatrice ) LO PSEUDO DIONIGI AEROPAGITA SCRIVE DI MITRA TRIPLASIOS, CIOè DALLA TRIPLICE FORMA,affermazione della sostanziale identità del Dio e dei due tedofori quale rappresentazione del Sole nascente, del Sole di mezzogiorno e del Sole calante. Caute, il fanciullo che si trova alla sinistra del Dio è raffigurato con la torcia alzata a rappresentare la nascita del Sole, Mitra, Sole di Mezzogiorno, è raffigurato nell' atto di uccidere il Toro, come rappresentazione della Vittoria dello Spirito sulla forza bruta terrena. ( Vedi rito primordiale della Corrida). Il fanciullo alla destra del Dio, Cautopate, tiene la torcia abbassata a significare il tramonto dell'Astro. IL MITRAISMO FECONDò IL TERRITORIO DELL'IMPERO E DIVENNE, POCO PRIMA DELLA TRASFORMAZIONE COSTANTINIANA, LA RELIGIONE PREVALENTE FRA LE TRUPPE IMPERIALI. IL SIMBOLISMO SOLARE IMPREGNò FIN DALL'INIZIO IL CRITIANESIMO PROPRIO PERCHè FU COSTANTINO CHE CRISTIANIZZò LE SUE TRUPPE PER RAGIONI DI OPPORTUNISMO POLITICO, E POICHè LE TRUPPE ERANO IN PREVALENZA SEGUACI DEL DIO MITRA, ECCO LA RAGIONE DEL TRAVASO E DELLA MESCOLANZA FRA I DUE CULTI, MA SOPRATTUTTO FRA LE DUE CONCEZIONI DELLA RELIGIOSITà CHE, COME SAPPIAMO, IN TUTTE LE LATITUDINI DELLA TERRA, è RIVOLTA VERSO LA FONTE DELLA VITA E DELL'ENERGIA, CHE è, APPUNTO, IL SOLE. nota: CON LA NASCITA DI UNA NUOVA CONCEZIONE ENERGETICA, BASATA SULLO SFRUTTAMENTO DELLE IRRADIAZIONI ENERGETICHE SOLARI, CHE OVVIAMENTE SI STA SVILUPPANDO, E CON DOVIZIA DI MEZZI E DI DOCUMENTI, CONTRO LA CULTURA DEL PETROLIO, NERA FONTE CHE SORGE DAGLI INFERI, ASSISTEREMO ALLA NASCITA DI UNA NUOVA RELIGIOSITà CELESTE?

Giorgio Vitali - vitali.giorgio@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.