lunedì 16 gennaio 2017

L'altra campana sul cambiamento climatico: "Il gelo che ci attende!"


“The Day After Tomorrow”. Il freddo arriva fino a -65°C uccidendo quasi un migliaio di persone in Africa, nel Nord America, in Asia ed Europa!


(Una volpe congelata nella città di Fridingen, Baden-Württemberg, in Germania meridionale Venerdì 13 gennaio 2017. Un’ondata di gelo ha gelato il fiume Danubio, dove è caduto l’animale restando completamente congelato. Crédito da imagem: Joahnnes Stehle)

The Day After Tomorrow lo potreste anche prendere come il titolo di un film di finzione, ma la situazione attuale è totalmente reale.
Contrariamente alle informazioni rilasciate dalla World Meteorological Organization (WMO), decretando il 2016 come l’anno più caldo mai registrato nella storia del pianeta – dal momento che le misurazioni sono iniziate nel 1872 – le ondate di freddo stanno diventando sempre più costanti nell’emisfero settentrionale, causando il caos e continuando ad aumentare ogni giorno che passa il numero di morti.


(Il grafico mostra la temperatura media annuale globale dal 1880 e indica che dopo il 1940 il tasso di riscaldamento del pianeta è stato frenetico, facendone il 2016 l’anno più caldo mai registrato. Crédito da imagem: Reprodução/Climate.gov/NOAA)

Dall’inizio dell’inverno, il freddo ha ucciso quasi un migliaio di persone nei paesi del Nord America, Asia, Europa e anche in Nord Africa.
Masse d’aria polari molto intense e potenziate da vortici ciclonici – regioni di bassa pressione atmosferica – così come una corrente a getto persistente e continua, che si affacciano dal circolo polare artico, con venti che arrivano fino a 300 chilometri all’ora a oltre 12 mila metri di quota. L’invasione di ghiaccio è data dall’aria gelida che viaggia a sud verso l’equatore, provocando violente tempeste di neve.


(Il grafico mostra i rendimenti del vortice polare – vortice polare – e la corrente a getto sopra l’emisfero settentrionale. Immagine di Crédito da imagem: Reprodução/Scientific American Blog Network)

Solo in Canada e negli Stati Uniti, la neve ha già provocato la morte di oltre 100 persone dal dicembre 2016. La maggior parte coinvolti in incidenti stradali, con quasi 100 veicoli coinvolti in un solo incidente.
Il ghiaccio accumulato sulle strade ha causato frane rendendo inevitabili gli incidenti. Il bilancio delle vittime nel Nord America è legato anche ai senzatetto, la cui stampa non sempre ha interesse a divulgare, mantenendo la linea che i paesi ricchi non hanno senza tetto quindi nessuna assistenza da parte del governo.
Ma, secondo le organizzazioni non governative, ad oggi sono quasi 150 i morti per cause legate al freddo intenso con temperature di -30°C tra gli stati del Dakota, del Nord del Maine, nel nord e nord-est degli Stati Uniti.

(La tempesta di neve registrata nella città di Tahoe City, California, Stati Uniti. Crédito das imagens: Bod Strong/Reuters)

In Algeria, in alta città le temperature hanno registrato -5°C e molta neve. La neve è scesa per la seconda volta nel deserto del Sahara dal 2012, e non per la prima volta dopo 37 anni, come diffuso dalla stampa mondiale.


(L’intensa nevicata registrata a Sidi Bel Abbes, nel nord dell’Algeria, vicino al Mar Mediterraneo. Crédito da imagem: Assaf Jourber)

In Egitto, la città di Alessandria ha avuto la temperatura minima più bassa da 100 anni a questa parte, temperatura di solo 0°C. Nell’aeroporto internazionale, la temperatura minima ufficiale è scesa a 3°C


(Nella regione del Sinai, nel villaggio di Jabal Mousa, la neve è caduta in grandi quantità lasciando tutto completamente bianco. Crédito da imagem: Ahmed Keshow)

Nei paesi asiatici devono affrontare anche il più rigido inverno degli ultimi 60 anni, soprattutto tra l’Afghanistan, Cina, Mongolia, Nepal, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.
Nel nord della Mongolia è stata registrata una temperatura di -45°C durante l’ultima settimana, la più bassa temperatura per il mese di gennaio dal 1968, ha riferito il governo del paese. Il gelo intenso ha distrutto i raccolti e ucciso più di un milione di animali.


(Il freddo intenso, come quello registrato oggi in provincia di Heinti nel nord della Mongolia ha ucciso centinaia di migliaia di animali, che non si vedevano dal febbraio 2001, quando, al momento, quattro milioni di bovini e caprini erano morti a causa di gelo e neve. Crédito da imagem: Arquivo/Greg Baker/AP)


(Il 9 gennaio 2017, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) dal satellite Aqua dell’agenzia spaziale americana (NASA) ha catturato questa immagine della vastità della presenza di neve in Mongolia settentrionale. Si stima che 157.000 mongoli stanno affrontando severe condizioni di sopravvivenza. Secondo l’agenzia ReliefWeb durante l’inverno del 2016, più di un milione di animali sono morti a causa del gelo. Crédito da imagem: Reprodução/Earth Observatory/NASA).
Il freddo, senza precedenti in più zone, ha attanagliato tutta l’Europa e la Russia, seconda soltanto come luogo più freddo del mondo all’Antartide, con temperature minime registrate, fino a -65°C nel nord della Siberia.
Le basse temperature hanno ucciso più di 800 persone in tutto il continente, dove le autorità hanno confermato almeno 25 morti in Germania, 90 morti in Bulgaria, 50 morti nella Repubblica Ceca 45 morti in Romania, 300 morti in Turchia e 150 morti in Ucraina. Tutti, i dati ufficiali sono aggiornati quotidianamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le Nazioni Unite (ONU).


(La neve accumulata in Erdine, omonima provincia, nell’estrema Turchia occidentale, con i veicoli coperti completamente. 
Crédito da imagem: Asis Jakr)

La preoccupazione principale della stessa ONU è il numero di rifugiati in partenza dai paesi in guerra senza fine, come l’Iraq e la Siria e che sono allocati in tende prive di riparo termico, esposti a temperature di -20°C nel Nord Europa. Il numero dei rifugiati ha superato i 150 mila solo nei campi tedeschi, Grecia, Francia e Italia.


(Un bambino nel campo sull’isola di Lesbo, in Grecia, sotto il freddo a -5°C con neve. Crédito da imagem: Stratis Balaskas)

In aggiunta a temperature molto basse, un altro punto culminante dell’inverno 2016/2017 nell’emisfero settentrionale è la quantità di neve registrata. Gli stessi vortici ciclonici e l’aria fredda nell’emisfero meridionale potenziano i fronti freddi e scaricano al suolo carichi di neve pesante.
Alcune città nel nord Europa, per esempio, così come la Turchia, hanno riportato più di cinque metri di neve dall’inizio dell’inverno, un record assoluto di precipitazioni, secondo il WMO, dove la media annuale è tra i due e i tre metri.


(La neve accumulata a Orestiada, provincia di Tracia, punta nord-orientale della Grecia al confine con la Turchia, ha ricevuto in 10 giorni, più di due metri di neve, quantità di livello assoluto. Crédito da imagem: Valantis Dastamanis).

(La copertura di ghiaccio/neve in corso sull’Europa è impressionante. Praticamente tutti i paesi hanno una superficie accumulata di neve a partire dall’inizio dell’inverno. Crédito da imagem: Reprodução: Cbk)

L’articolo va avanti ancora per tantissime immagini, ma obbiettivamente ci sembra abbastanza ciò che abbiamo visto fino a questo punto per capire che qualcosa non va e che il tutto sta cambiando molto velocemente. Noi dal canto nostro lo ripetiamo da anni, ma evidentemente le persone che non credono hanno bisogno di tastare con mano il prossimo raffreddamento globale, dovuto in primis ad una bassissima attività solare che si protrarrà per i prossimi decenni.
Comunque per chi desiderasse vedere il resto delle immagini può seguire il tutto al link originale.
Inoltre voglio ringraziare la nostra affezionata lettrice Mary che ci ha segnalato l’articolo.

Enzo Ragusa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.