martedì 23 febbraio 2010

Società in declino - Dove inizia la differenza fra un essere umano "uniformato e normale" ed uno "diversamente dotato"?

Forse non è più "di moda" apostrofare una persona con un "A mongoloide..".

Quand´ero bambina e ragazza, era "normale" che prima o poi trovavi qualcuno che te lo dicesse. Di moda invece sembra, dalle notizie, essere tornata la sindrome Down, con una bambola Arriva in Italia la "bambola down"«È contro ogni pregiudizio» era il 15 dicembre di quest´anno, per le Feste si sa...

Poi in un rigurgito del peggio che offre la rete era spuntato un "Nuovo gruppo shock su Facebook: "Giochiamo al tiro al bersaglio con i bambini down". Il gruppo, che conta oltre 800 membri, si è collocato nella categoria `Salute e benessere´ e mostra una foto del profilo altrettanto scioccante con frasi offensive e denigratorie dei bambini down". Ma il 22 febbraio, dopo proteste indicibili contro gli 800 infami, è stato oscurato il gruppo su Facebook `Deridiamo i bambini Down´: "Ringrazio la Polizia postale per lo straordinario lavoro fatto e per la tempestività", ha detto il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che si è detta "indignata" dall´accaduto.E il mongoloide rimane appeso ed usato tra i 2 significati quello che abbia caratteristiche simili ai mongoli e quello che presenta caratteristiche simili a chi affetto da mongolismo.

Ora accade che da più un mese mi era arrivata la lettera di un´amica, Stefania Di Lino, prima di questo bell´ Evento, rimasta appesa, anch´essa. L´avevo pregata di pazientare, di farlo da sola, ho rimandato ma oggi le ho detto che il momento era davvero giunto perchè lei pure avesse diritto di dire cosa ne pensa. Stefania è una pittrice e un´insegnante di disegno e storia dell´arte ai bambini delle scuole elementari pubbliche, una persona con la quale ho personalmente lottato per le discriminazioni, "armata" di un´infinita costanza e coerenza, nonchè passione. Raccolgo dunque la sua testimonianza in quanto amica , donna e cittadina a cui stanno a cuore le sorti delle persone. Spero molto che Stefania Di Lino, riesca anche a trovare il tempo per diventare un´autrice, ne ha tutto il diritto e il merito. A voi la lettura e un video trovato tra i tanti in rete, Mongoloides ahahah, categoria umorismo tra giovani "normali". Va ancora di moda dunque, giocarci con il termine.

Ma non potremmo fare un Gruppo e ballare tutti quanti?

Doriana Goracci

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.