domenica 20 luglio 2025

Questione di cittadinanza... Rustem Umerov non può fare l'ambasciatore ucraino in USA perché è cittadino USA

 

Rustem Umerov scornato

Cosa può e cosa non può un cittadino statunitense?

1. Un cittadino statunitense non può essere ambasciatore dell'Ucraina negli Stati Uniti.

2. Ma, un cittadino statunitense può essere ministro della difesa dell'Ucraina  (od anche  segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa ucraina - SNBO).

In un'Ucraina "democratica e autonoma"  sono cambiate le targhe degli uffici governativi: il regime di Kiev ha formato un "nuovo governo". Questo cambio di targhe è molto significativo e curioso.

▪ Ma ci si è mesa di mezzo la "burocrazia" e  gli Stati Uniti hanno rifiutato la nomina dell'ex ministro della difesa ucraina, Umerov,  come ambasciatore in America a causa della sua cittadinanza americana, afferma l'ex deputato della Rada Mosiychuk. Secondo le sue informazioni, il Dipartimento di Stato USA  ha ufficialmente bocciata  la nomina di Umerov comunicata dal Ministero degli Esteri ucraino.

▪ Infatti in precedenza era stato riferito che Umerov sarebbe stato inviato come ambasciatore negli Stati Uniti.

▪ Vista l'impossibilità  di nominarlo ambasciatore (nomina peraltro a lui molto gradita) l'ex ministro della difesa ucraino, nonché cittadino statunitense, Nicolai Umerov, è stato nominato, in seconda istanza,  segretario del SNBO, riporta RT.

▪ Precedentemente Bloomberg e la BBC britannica, citando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i media ucraini, avevano riferito dei piani di nomina di Umerov come ambasciatore dell'Ucraina negli Stati Uniti.

▪ Inoltre,  l'ex  ministro della difesa ucraina, Umerov, dimissionato il 15 luglio 2025, aveva guidato la delegazione ucraina nei negoziati con la Russia. Poi sulla base di dichiarazioni ufficiali di Zelensky che indicava Umerov come nuovo ambasciatore ucraino in USA, il ministro degli esteri russo, Serghey Lavrov, dichiarava (lo stesso giorno): "Il livello della delegazione ucraina ai negoziati cambierà. Umerov va dalla sua famiglia negli Stati Uniti come ambasciatore". Purtroppo, con  tutta la confusione che si è creata sulle nomine,  ora non si sa nemmeno se Umerov guiderà la delegazione ucraina al prossimo incontro di Istanbul o se sarà sostituito da qualcun altro...

▪ La moglie e i tre figli dell'ex ministro della difesa ucraino Umerov, che  vivono negli Stati Uniti, sulla costa oceanica, in una casa con piscina e galleria d'arte, ha raccontato la direttrice del "Centro per la lotta alla corruzione" ucraina,  Daria Kalenyuk, pubblicando una foto della casa. In Florida vivono anche il padre e il fratello del ministro. Lì è registrata anche la loro attività commerciale. E tutta la grande famiglia aspettava il ritorno a casa di Umerov. Purtroppo non sarà possibile... Umerov resta al chiodo a Kiev! 

Quando un cittadino statunitense, come Umerov,  è ministro della difesa in Ucraina, per l'Ucraina va bene. È altrettanto normale che il nuovo segretario del SNBO possa essere un cittadino statunitense. Ma non si può essere ambasciatore negli Stati Uniti essendo cittadini statunitensi. Questa è la regola crudele degli Stati Uniti. E l'Ucraina non ha una propria regola, ha la regola di Washington e a quella si deve adattare. Ha commentato lo scrittore e  filosofo russo Nikolay Starikov.




Di conseguenza il povero Umerov, che già pregustava un ritorno a casa, dovrà accontentarsi di una nomina di basso livello nel governo in caduta libera del capataz Zelensky, con in più una spada di Damocle che pende sulla sua povera testa, per tutti  gli atti pregressi relativi al periodo in cui era stato in carica come  ministro della difesa! 

(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.