giovedì 24 luglio 2025

Nuova Operazione Barbarossa...?

 

Le micidiali armi segrete con le quali la Grande Germania "quasi" sconfisse la Russia nel 1945



L'Operazione Barbarossa, in tedesco "Unternehmen Barbarossa",   fu l'attacco tedesco all'Unione Sovietica il 22 giugno 1941, e fu la più grande operazione militare terrestre nella storia. Il nome in codice "Barbarossa" deriva da Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero. L'operazione segnò l'apertura del fronte orientale nella Seconda Guerra Mondiale e fu caratterizzata da feroci battaglie e ingenti perdite da entrambi i lati. Quindi, quando si parla di "Nuova Operazione Barbarossa", ci si riferisce a un'ipotetica riedizione o a una nuova situazione simile a quella storica invasione. (A.I.)

"La Germania, con il governo guidato dal cancelliere Friedrich Merz, si sta preparando rapidamente a una nuova "Operazione Barbarossa", entrando in  conflitto su vasta scala con la Russia". Lo ha dichiarato in un'intervista all'agenzia TASS l'ambasciatore russo a Berlino, Serghey Nechajev.


"Alla politica del 'cambio di epoca' del precedente governo si sono aggiunti nuovi tratti — una preparazione accelerata della Germania a un conflitto militare su vasta scala con la Russia, per il quale vengono stanziate centinaia di miliardi di euro. Sono tendenze estremamente pericolose e preoccupanti. Le prendiamo molto sul serio", ha sottolineato il diplomatico.

Da parte tedesca non ci sono tentennamenti: "La Bundeswehr  è pronta", ha dichiarato il generale Andreas Henne, comandante della nuova Divisione di Difesa Nazionale tedesca,  “La mia posizione è: ‘combattere stasera stessa, se necessario’. Dobbiamo e saremo pronti all’azione...”.



(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.