martedì 8 luglio 2025

Emmanuel e Brigitte Macron a Londra, mentre la UE prepara il pacchetto più duro di sanzioni anti-Russia...

 

In primo piano: Macron, Carlo III, Camilla e Brigitte

️Ante scriptum: "L'Unione Europea si appresta  ad imporre le sanzioni più dure contro la Russia dal 2022. Il pacchetto di misure è pensato per "esaurire" le risorse della Russia e impedirle di condurre un'operazione militare, quale che sia. Le misure colpiranno i proventi del petrolio e gli "attori finanziari" della Russia e di altri Paesi collusi. Le sanzioni saranno imposte su suggerimento di Parigi, in modo da indurre Mosca ad accettare un cessate il fuoco". Lo comunica trionfalmente il Ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot.

Per dimostrare la durezza della Francia  e per confermare l'unità d'intenti  con la Perfida Albione: "duri e puri alla meta!", Macron è volato nel Regno Unito, dove non si recava dal 2008. La visita è iniziata con un piccolo litigio familiare. Brigitte si è rifiutata di prendere la mano del marito e ha percorso la passerella da sola, da uomo a uomo... (almeno non lo ha picchiato come in Vietnam).

Ecco il report su finalità del viaggio  da organi di stampa ufficiali e meno ufficiali:

"Avvio in pompa magna di un'attesa visita di Stato di tre giorni nel Regno Unito del presidente francese Emmanuel Macron, ricevuto con la consorte Brigitte al suo arrivo nella base militare inglese di Northolt dall'erede al trono William e dalla principessa Kate. L'obiettivo è quello di certificare il rilancio dell'asse bilaterale fra i due storici alleati – come in una riedizione dell'Entente Cordiale del 1904 – sullo sfondo del «reset» dei rapporti fra l'isola e l'UE suggellato in questi mesi dal governo laburista di Keir Starmer." (Blue News)

"Kate Middleton ha dato il benvenuto a Emmanuel e Brigitte Macron in visita di Stato a Londra. La Principessa del Galles sa come affascinare la coppia, ha accolto i Macron con un look rosa cipria che parla francese ed ha  scelto un completo firmato Dior..."  (DiLei)


"Emmanuel Macron è  arrivato nel Regno Unito su invito di Re Carlo III. La visita di stato si svolge dall'8 al 10 luglio 2025, segnando la prima missione ufficiale di un capo di Stato dell'Unione Europea dopo la Brexit del 2020. Tra i momenti simbolicamente più rilevanti ci sarà il discorso che Macron terrà alle due Camere del Parlamento britannico, presso Westminster, dopo l'accoglienza ufficiale dei sovrani Carlo III e Camilla al Castello di Windsor. Secondo fonti dell’Eliseo, il discorso sarà “molto simbolico e  molto politico”..."  (AGI)

Afp - Carlo III e Macron nel verde


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.