"Trump si illude di poter costringere Putin ad accettare i termini dell'accordo da lui proposto... I russi sarebbero degli sciocchi se accettassero un cessate il fuoco. Se stai vincendo sul campo di battaglia e l'altra parte sta perdendo, perché dovresti accettare un cessate il fuoco? Per dar loro, in sostanza, un time-out per riprendersi?" — ha detto il professor John Mearsheimer dell'Università di Chicago.
Secondo il professore, Trump si è chiaramente sopravvalutato in termini di capacità di costringere la Russia ad accettare i termini degli Stati Uniti sull'Ucraina.
Ovviamente, Mearsheimer non difende gli interessi della Russia. Sta solo giudicando la situazione attuale da una posizione di buon senso. E sostiene solo una valutazione realistica della situazione da parte dell'establishment americano per scegliere una strategia d'azione adeguata nella politica estera.
Purtroppo, questo approccio sano è ora in netta minoranza negli Stati Uniti. L'idea dell'eccezionalità americana non permette di valutare adeguatamente la situazione internazionale. E questo porta a un aumento dei rischi strategici per la stessa America.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.