venerdì 7 ottobre 2016

Viterbo - La vera "Buona Scuola"? Quella di Piero Calamandrei!


Risultati immagini per Piero Calamandrei

Il  6 ottobre 2016 si e' svolto a Viterbo, presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", un incontro di studio sul tema: "All'ascolto di Piero Calamandrei: la memoria della Resistenza, la Costituzione della Repubblica".

L'incontro era parte di un ciclo finalizzato a fornire riferimenti teorici e strumenti analitici per la campagna informativa per il No alla riforma costituzionale - riforma che costituisce un vero e proprio golpe - nel referendum del prossimo 4 dicembre.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni classici testi dell'illustre giurista, uno dei protagonisti maggiori della vita civile dell'Italia del Novecento.
Particolare attenzione e' stata dedicata ad alcune dense ed illuminanti pagine dell'ampio e giustamente celebre saggio sulla Costituzione contenuto alle pp. 209-316 del volume di AA. VV., Dieci anni dopo. 1945-1955. Saggi sulla vita democratica italiana, Laterza, Bari 1955; saggio che insieme a quello di Lelio Basso di pochi anni dopo (Il principe senza scettro, Feltrinelli, Milano 1958) costituisce un punto di riferimento ancor oggi ineludibile.

Le persone partecipanti all'incontro ripropongono l'appello nonviolento per difendere il parlamento eletto dal popolo, per difendere lo stato di diritto, per difendere la democrazia costituzionale: votando No al referendum del 4 dicembre "senza odio, senza violenza, senza paura".

Le persone partecipanti all'incontro invitano tutte le persone di volonta' buona, tutte le associazioni e le istituzioni democratiche, a partecipare alla marcia Perugia-Assisi per la pace che si svolgera' domenica 9 ottobre 2016.


"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it, centropacevt@gmail.com

Risultati immagini per no al referendum

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.