mercoledì 6 aprile 2016

Vitorchiano - Belvedere a 5 stelle...

L’amministrazione comunale di Vitorchiano  abbandona il “belvedere”, noi lo valorizzeremo

 

In questo periodo, attratti dall’ormai rinomato spettacolo della fioritura delle peonie presso il Centro Botanico Moutan, il nostro paese è pacificamente invaso da numerosi turisti che, armati di macchina fotografica, cercano scorci e particolari da fotografare. Alcuni di essi, che hanno sentito parlare del famoso Moai, con un po’ di fantasia, e di fortuna, riescono ad arrivare incolumi al “belvedere” recentemente attrezzato ad area camper dove il Moai è stato, più o meno discutibilmente, posizionato.

Il termine “belvedere” lo abbiamo volutamente messo tra virgolette in quanto il panorama  a cui il tale nome fa sperare è negato dall’abbondante vegetazione spontanea cresciuta rigogliosa al di la della staccionata, che peraltro avrebbe bisogno di un po’ di manutenzione, e che di fatto limita la visuale del paese.

Ci domandiamo dunque se invece di sprecare tempo, risorse ed energie, ad esempio,  a pulire con la spazzatrice il parcheggio della Cella, non sia il caso di spendere 10€ di carburante per fare il pieno ad un decespugliatore e tenere la vegetazione almeno al di sotto della linea dell’orizzonte, e qualche altro spicciolo per fare un po’ di manutenzione alla staccionata.
Come molti altri paesi della Tuscia, ma più in generale d’Italia, Vitorchiano vanta una forte attrattività per i turisti, ed un’amministrazione seria e competente, potrebbe, anzi  dovrebbe valorizzare questa ricchezza che può portare benefici alla popolazione, e ancora di più alle attività commerciali.

Il belvedere di strada Teverina,  unico luogo da cui si può ammirare la rupe ovest nella sua totalità, non è segnalato, non è adeguatamente collegato per i pedoni, è stato attrezzato ad area camper con inserimento dei servizi ad essa dedicati senza considerarne l’impatto estetico, e, a pochi mesi dalla realizzazione, già dà idea di trascuratezza.

Uno degli obiettivi del programma per il Comune del Movimento 5 Stelle di Vitorchiano è quello di valorizzare e promuovere le bellezze naturali, storiche ed artistiche di cui il nostro paese è dotato.
Per poter inserire Vitorchiano tra le mete degli itinerari turistici della Tuscia, è necessario  essere in grado di offrire al turista un’accoglienza degna di tale nome, e la cura e la pulizia delle infrastrutture esistenti ci sembra un buon punto di partenza.

Movimento 5 Stelle Vitorchiano - vitorchiano5stelle@outlook.it

Visualizzazione di Nuova immagine bitmap (2).bmp
Visualizzazione di Nuova immagine bitmap (2).bmp

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.