domenica 17 aprile 2016

Viterbo. Tira una brutta aria sul Freddano...


Tanto tuonò che piovve! Queste le prime parole pronunciate dal nostro deputato Massimiliano Bernini e dal consigliere comunale Gianluca De Dominicis, durante il sopralluogo effettuato il 15 aprile 2016 al torrente Freddano in località Castel D’Asso, dopo aver appreso la notizia della denuncia effettuata dall’associazione Viterbo Civica.

Quello che si è presentato agli occhi dei nostri due rappresentanti è veramente ignobile, uno strato di melma nera, simile a petrolio misto a schiuma, stagna in superficie, ricoperta di insetti morti e un odore nauseabondo di liquami quasi sicuramente fognari, uno spettacolo veramente vergognoso.

Quanto accaduto, purtroppo, potrebbe avere conseguenze gravissime, in quanto il torrente in questione confluisce nell’Urcionio e poi nel fiume Marta che va a sfociare al mare, attraversando terreni agricoli, aree di rilevante interesse ambientale e il fondale compreso tra la foce dello stesso e il torrente Arrone che è un sito di interesse comunitario.

E se questo non fosse sufficiente, il ponte che attraversa il torrente è in stato di abbandono, con assi di legno instabili che rendono l’attraversamento dello stesso un’esperienza non proprio rassicurante.

In attesa dei risultati delle analisi delle autorità competenti, come Movimento 5 stelle, ci attiveremo a livello comunale, regionale e anche nazionale per riuscire a capire cosa sia accaduto, studieremo le strade da seguire per risolvere la situazione e faremo tutto il possibile affinché si crei quella cultura dell’ambiente e per l’ambiente che purtroppo fino ad oggi è mancata.

MoVimento 5 Stelle Viterbo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.