venerdì 11 settembre 2015

Paleo Tevere, da Mazzano a Calcata: "Sulle tracce di un fiume che non c'è più..."




Il 13 settembre 2015 è prevista una visita guidata domenicale durante la quale sarà possibile visitare i due borghi medievali del Parco, Calcata e Mazzano Romano. La giornata rientra inoltre nel calendario delle attività “Scoprinatura” nei parchi del Lazio.

L’iniziativa prevede la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra gli stessi, la comunità scientifica e le istituzioni. Ai partecipanti è richiesto, ove possibile, di scattare fotografie dei numerosi animali (insetti, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi) che è possibile incontrare nel Parco Valle del Treja. 

Si va dal caratteristico e silenzioso borgo di Mazzano Romano fino ad arrivare all’affascinante paese di Calcata, arroccato su uno sperone di tufo, passando per siti di importanza storica per l’antica presenza in questi luoghi del popolo dei Falisci, Monte Li Santi e Narce. Dopo essersi rifocillati con un pranzo al sacco ed aver visitato il borgo di Calcata, ricco di piccole botteghe e scorci mozzafiato, è previsto il rientro a Mazzano con un percorso ad anello lungo il corso del fiume Treja, cuore pulsante del Parco. 

Appuntamento: 

domenica 13 settembre – “Sulle tracce dell’antico fiume” 

Appuntamento alle ore 9,30a Mazzano Romano, al parcheggio vicino la farmacia (via E. Galvaligi). 

Per informazioni e prenotazioni: 

Cooperativa Alchimia

Giulia Ruvidi

cell. 328 4385758

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappello, borraccia. Pranzo al sacco. Macchina fotografica/tablet o smartphone per lo “Scoprinatura”. 

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.