martedì 23 giugno 2015

Monte Soratte, 28 giugno 2015 - Escursione ad anello



Domenica 28 Giugno 2015, ore 10.15 – Sant’Oreste (RM)


Magnifica escursione ad anello nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso un buon tratto di cresta, ci permetterà di arrivare fino in vetta, che offre fantastici panorami sul territorio circostante. Nel pomeriggio, visiteremo prima l’eremo di San Silvestro, poi ci dirigeremo nel vicino santuario di Santa Maria delle Grazie, che ospita la manifestazione “A tavola sul Soratte” (possibilità di visionare la mostra d’arte “Arterie Naturali: flora e fauna del Soratte”, di osservare il sole col telescopio, di assistere al “Palio delle contrade”, ecc.). Il ritorno a piedi è previsto per le ore 17.15, ma chi vorrà potrà restare anche a cena (il giorno dopo, a Roma, è festa: si celebrano i santi patroni Pietro e Paolo).
                                                                              
Dati tecnici dell’escursione: dislivello: +/- 270 m; difficoltà: medio-alta (E) - È richiesto un minimo di preparazione fisica per affrontare alcuni tratti di salita ripida e sassosa; durata: 7,5 h (con tutte le soste della giornata); lunghezza: +/- 8 km; cosa portare: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, pranzo al sacco, acqua.

Accompagnatore: Guida Ambientale Escursionistica (LA273).



PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro le ore 17.00 del giorno precedente): 329-8194632.

NOTA BENE: 1) L’iniziativa partirà con un minimo di 8 iscritti. 2) Coloro che portano i cani sono tenuti a comunicarlo al momento della prenotazione e a munirsi di guinzaglio. 3) Annullamento dell’escursione in caso di pioggia (ne verrà data comunicazione entro le tre ore antecedenti). 4) L’organizzazione si riserva il diritto di aspettare al massimo 15 minuti rispetto all’orario indicato nell’appuntamento: si raccomanda pertanto la puntualità. 5) Per partecipare alle iniziative è necessaria la tessera associativa relativa al 2015, che può essere fatta anche in loco (€ 3,00).


Programma di massima:

-ore 10.15: ritrovo in Piazza Italia a Sant’Oreste (RM);
-ore 13.00: pranzo al sacco sulla vetta;
-ore 14.30: visita all’eremo di San Silvestro;
-ore 15.30: partecipazione all’evento “A tavola sul Soratte” e tempo libero;
-ore 17.15: inizio discesa a piedi;

-ore 18.00: arrivo in paese e saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.