mercoledì 17 giugno 2015

Bergoglio o Bergoglia, papa o papona? - "Ma quel pulpito è troppo alto..."

Queste ben valide considerazioni, che seguono, hanno il difetto di puzzare di laicismo. Laicismo scientista come quello di Odifreddi. Noi invece affermiamo che il papato, con queste sparate puramente mediatiche si sta scavando (finalmente!) la fossa. Peggio per loro. Fino a pochi anni fa, e ricordo bene quello degli anni 50, il Giubileo era una festa. Arrivava gente, si facevano manifestazioni. Si andava a cantare in piazza San Pietro...
AL TUO CENNO ALLA TUA VOCE...UN ESERCITO ALL'ALTAR. Che belle parole RICCHE DI PACIFISMO E DI BENEVOLENZA. Ma il ricordo del 1870 era ancora vivo. Per loro... 
Oggi il quadro masturbatorio è evidente. Meno che ai koglioni, quelli che sorridono sempre alle batture di Bergoglio e, peggio, a quelle di Renzi, Marino, Odevaine, Zingaretta (non l'attore, beninteso). 
Siamo in attesa di un bel botto ed affidarsi ad ISIDE, sia pure sotto altro nome, magari Astarte, è uno delle ultime risorse. D'altronde, il buon Woytjla si era affidato alla Madonna Nera... 
Giorgio Vitali

... (...) Un paio di giorni fa si era trattato della profonda scoperta linguistica, dapprima confidata a Scalfari nel segreto dei loro incontri e ora divulgata urbi et orbi, che il sostantivo “Chiesa” è femminile, e non maschile: come se da questo dovesse derivare chissà quale conseguenza epocale. Aspettiamo con ansia il momento in cui Bergoglio scoprirà che la parola “spirito” è maschile in italiano e in latino, ma era neutra nel greco pneuma e femminile nell’ebraico ruah, con conseguenze immaginiamo epocali per la teologia francescana (del papa, non dei frati).
Mentre c’era, Bergoglio ha aggiunto che “la Madonna è più importante degli Apostoli”, anche se il suo ruolo era secondario nei Vangeli e negli Atti degli Apostoli: come se la mariologia non fosse una fantasiosa invenzione successiva. I dibattiti sulla questione, cruciale per la storia dell’umanità, se la Madonna fosse christotoka o teotoka furono infatti “risolti” al Concilio di Efeso nel 431. Quelli, altrettanto cruciali, sulla sua verginità “prima, durante e dopo il parto” al Sinodo Lateranense del 649. La sua immacolata concezione fu dichiarata dogma di fede nel 1854, dopo un referendum tra i vescovi (evidentemente, tutti testimoni oculari dei fatti). E la sua assunzione in cielo fu proclamata nel 1950 da un papa con le traveggole, che la settimana prima aveva visto con i suoi occhi “il Sole rotante”.
Sono pronto a scommettere che il pubblicitario Bergoglio sta meditando di fare ciò che non aveva osato Giovanni Paolo II, che pure era un fan talmente sfegatato della Madonna da aver scelto come motto totus tuus: proclamare, cioè, il quinto dogma mariano della corredenzione, come proposto da Madre Teresa di Calcutta e richiesto da tanti altri invasati.
Nell’attesa del grande evento, Bergoglio ha lanciato le prove generali con un giubileo straordinario, evidentemente immemore del fatto che quel genere di carnevale simoniaco è un’invenzione del dantesco Bonifacio VIII: a dimostrazione che le apparenze dei papi cambiano, ma la sostanza rimane immutata, esattamente al contrario di ciò che accadrebbe con la transustanziazione del pane e del vino.
A noi il giubileo straordinario costerà 500 milioni di euro di finanziamenti statali diretti, oltre ai rivoli indiretti che si disperderanno in tutte le direzioni. Un business straordinario, che Renzi ha sfilato dal controllo del sindaco di Roma e affidato alla gestione del prefetto, per riportarlo saldamente sotto il controllo del governo, come ai tempi delle emergenze di Bertolaso.
Nel frattempo, così come il presidente del Consiglio si preoccupa di fare da sponda al papa, il papa gli rende il favore: l’altro giorno, ad esempio, è andato a pontificare di fronte al Consiglio Superiore della Magistratura. Tutto tronfio, ovviamente, per essersi finalmente deciso in quegli stessi giorni a far processare i vescovi che hanno coperto gli scandali di pedofilia del clero: ovviamente, da un tribunale vaticano, invece di consegnarli ai tribunali civili degli stati dove hanno commesso i loro crimini di connivenza.
Si potrebbe andare avanti a lungo. Come dicevamo, infatti, di queste non notizie ne riceviamo a tamburo battente, con commenti estasiati per le supposte aperture del papa, senza che nessun giornalista abbia il coraggio di dire le poche parole che sarebbero l’unico commento completo e pertinente: cioè, a seconda dei casi, “da che pulpito!”, e/o “chi se ne frega!”.
Scritto in  Senza categoria 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.