lunedì 29 giugno 2015

Grexit... e sullo sfondo il problema della NATO...



Tirolo su "Repubblica" del 29 giugno 2015 (articolo di Andrea Tarquini): Obama - Merkel: "Evitiamo la Grexit"

Sottotitolo: "Colloquio telefonico tra i due e tweet comune. Pressing americano su FMI e creditori: "Serve un compromesso pragmatico". La cancelliera convoca oggi tutti i partiti, opposizione compresa".

Notizie fresche fresche dai notiziari TV: anche Cameron e Holland dichiarano che si deve trovare una soluzione, la Grecia deve restare nell'euro e in Europa.


Scommettiamo che sullo sfondo c'è il problema della NATO?

Questo per ricordare ai vari Gesualdi cosa serve davvero per fare trionfare l'"ordine mercantile del grande capitale".
Il che però non significa che è sicuro che all'"intesa creditori-debitori" (come è "narrata" la vicenda) si arriverà.

Perché il mondo è più complesso di come pensano i "complottisti" che credono che tutto sia stato deciso e programmato nelle riunioni di Bieldeberg.

Perchè il "grande capitale" non è solo "occidentale" (come pure l'1% degli straricchi a cui è, diciamo così, intestato).

Perché oltre all'imperialismo "occidentale" (che pure è diviso al suo interno) ve ne sono altri che si danno da fare (ad es. l'imperialismo "straccione" di Putin); e ci sono altresì quelli che potremmo chiamare sub-imperialismi.

Perché la Storia è caos-complessità-conflitto e persino le caratteristiche personali dei leader possono avere un peso.
Perché anche le forze popolari hanno - nella Storia - un ruolo decisivo (con il "sociale" mediato dalle necessarie espressioni politico-ideologiche).

Certa borghesia "crucca", gli eurocrati e i politicanti dei PIIGS potrebbero insomma spuntarla senza rendersi conto che l'Europa "austera" che hanno in testa non ha però futuro.

Ecco ad esempio quanto leggiamo sul sito di Repubblica:
"La Casa Bianca chiede di rinegoziare il debito. Moscovici, commissario Ue agli Affari economici, apre a una nuova trattativa, ma il presidente Jean Claude Juncker nega la possibilità di presentare nuove proposte."


Giuliano Balestreri


........................

Articolo collegato:
 http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/26/la-germania-nel-gioco-degli-interessi-degli-usa-se-la-grecia-lascia-leuro-zona-obama-dimissiona-la-merkel/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.