lunedì 2 febbraio 2015

Viterbo: il grande immondezzaio - La merce sporca arriva dalla Sabina e da Roma Nord



Dopo aver richiesto informazioni oltre un anno fa al comune e alla provincia senza ottenerle, grazie ai nostri consiglieri in regione oggi sappiamo che la discarica di Monterazzano ha una vita di circa 2 anni o poco più; inoltre secondo i dati fornitici dall’attuale assessore, sul totale conferito in discarica circa il 44% arriva da fuori Viterbo e cioè da Rieti, provincia e dai comuni di Roma Nord. 

Con un nostro ordine del giorno approvato dal consiglio comunale oltre un anno fa si dava mandato al sindaco di adire anche le vie legali per fermare il conferimento dei rifiuti da altre province, qualora la discarica fosse in procinto di esaurirsi. 

Ad oggi, dati alla mano sappiamo che è così, come anche confermato dall’assessore Vannini, ma niente è stato fatto e il conferimento continua. Ieri il sindaco ha bellamente ignorato dati, numeri, fatti e sostanzialmente ha confermato i nostri dubbi circa la sua posizione più politica che tecnica sulla questione quando ha detto che con una mano si prende e con una si da, riferendosi alla necessità di assecondare le esigenze della regione (leggasi Zingaretti) piuttosto che le esigenze della città.

Quindi in pratica, questa “amministrazione” ha continuato ad accettare rifiuti da Rieti e Roma Nord, perché dobbiamo essere solidali, e tutto per non mettere in difficoltà la Regione di Zingaretti e la Provincia di Meroi. E i cittadini? E il volere del consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno che dava ampi poteri al sindaco in tal senso? Ignorati… perché come al solito pare vengano prima altri interessi rispetto a quelli dei propri amministrati.


MoVimento 5 stelle Viterbo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.