venerdì 20 febbraio 2015

Ronciglione - 21 marzo 2015, Festa di Primavera e laboratorio erboristico


 
Sabato 21 marzo ore 16

Villa Lina di Ronciglione

Festa di Primavera                             Laboratorio erboristico "MagicaVioletta"  



… viola, violino , violoncello          
Una dolce musica si leva nel bosco. Composto e trepidante un corteo di timide violette si stende nei prati, tra le foglie morte e i ciuffi  verdi  di erba tenerella, appena spuntata, pronta ad accoglie la Primavera in arrivo. Note poetiche di morte e rinascita danzano tra i raggi del nuovo sole: quasi un’ ode,  un omaggio della Natura, che  permea ogni fiore  malinconico al ricordo dei rigori invernali, seppur intimamente pervaso dalla speranza del tempo che giunge.  Gocce di  blu e  rosso si incontrano nell’occhieggiante viola dei petali, colore della penitenza e del sacrificio. Simbolo di amore e modestia, il pallore delle violette ben si lega ai “pallori amorosi”, all’ incantesimo vitale che smuove l’animo e veste d’allure lo sguardo seducente di ogni innamorato. Bentornata Primavera!

  Laboratorio erboristico

 - Passeggiata erboristica e lettura  del paesaggio

 - Raccolta fiori di Violette                    

 - Realizzazione di semplici e profumati preparati cosmetici (Sali da bagno, Talco corpo, Olio lenitivo)                                                                                  
Paola Igliori  paolaigliori@gmail.com                                                                                                                                      
Il laboratorio sarà realizzato da Emilia Rosa Scarpone, Educatrice ambientale e Guida naturalistica, esperta nelle pratiche di: riconoscimento, coltivazione  e trasformazione delle erbe. Info. magika.emi@libero.it
.........................


Programmi successivi:

PROGRAMMA LABORATORI CICLO DI FIORITURE 



10 - 12 aprile Ciliegi e Mele Cotogne;

Uniamo la poesia della natura alla cura del corpo e riscopriamo divertendoci i rimedi delle grandi regine, con ilLaboratorio di Kosmesi Commestibile di Magika Emi. Realizzeremo con ciò che c’è in cucina e nel giardino i nostri cosmetici naturali per  la Bellezza e il Benessere, scoprendo le incredibili proprietà delle piante e realizzando: detergenti, tonico, vellutante mani…per una  pelle da assaggiare!



17-19 aprile e 24-26 aprile Irisi e Violette;

Cogliamo le note poetica della Primavera rendendole omaggio  con ilLaboratorio fior  di Violetta. Con la guida di Magica Emi entriamo in punta di piedi nel bosco per leggere il paesaggio che ci circonda, fare la nostra raccolta di violette e scoprire come immortalarne la bellezza ed il profumo con semplici preparati utili in cucina e cosmesi e produrre  Sali aromatici, Oli lenitivi, Polveri odorose…



8-10 maggio, 15-17 maggio, 22-25 maggio, 29-31 maggio, 5-7 giugno Sambuco + Rose Antiche;

L’estate è alle porte, il carosello di fioriture naturali ci invita alla bellezza. Concediamoci qualche  nota di dolcezza ed un pizzico di seduzione con ilLaboratorio di Kosmesi Golosa di Magika Emi,  per scoprire come  curare la bellezza del corpo, del viso e delle mani, utilizzando gli ingredienti del pasticcere. Realizzeremo colorate Maschere nutritive, Mousse corpo, profumatissimi Sali  da bagno…



3-5 luglio, 10-12 luglio Lavanda

E’ tempo di lavanda! Il suo nome deriva dal latino lavare ed è per noi una pianta dalle tante proprietà, utile a purificare il corpo e l’anima. Con il Laboratorio Fior di Lavanda di Magika Emiimmergiamoci nei campi e sulle ali di Mercurio entriamo nel suo divino universo. Impareremo a farla nostra alleata attraverso la  macerazione oleosa, l’estrazione più semplice dei suoi principi attivi, rimedio per emicrania, depressione, punture di insetti…



28-30 agosto More + marmellata.

Che meraviglia le more, belle, dissetanti e depurative!  Ricopriamo tutti i benefici di questo fantastico frutto con  ilLaboratorio La mora nel cesto  di Magika Emi.  Apprenderemo le modalità dell’antica tradizione contadina per realizzare  splendide preparazioni culinarie. Marmellate profumate di bosco ma anche felici sperimentazioni per  produrre in casa golosi sorbetti.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.