Il 18 settembre 2009 con una passeggiata fra Calcata vecchia e quella nuova (partenza h. 16.30 dal Circolo Vegetariano) inizia la manifestazione in Vista del Soratte.
Sabato, 19 settembre 2009, alle ore 16.30, al Palazzo Canali Caccia di Sant'Oreste, viene aperta al pubblico la mostra più importante dell'Equinozio d'Autunno....
Ci sia concessa questa "esagerazione" almeno per il fatto che la mostra coincide con l'equinozio d'autunno.... infatti il sole proprio in questi giorni settembrini entra nel segno della Bilancia, sancendo così l'inizio dell'autunno. E' un dolce inizio... e nell'antichità, al tempo dei saggi Falisci, Sabini ed Etruschi, questo momento corrispondeva alle più gioiose esibizioni ludiche.
Non solo raccolta di noci, nocelle, bacche, ultimi frutti, uva... ma anche incontri amorosi ed espressioni di libertà. Questa festa d'inizio autunno era anche un appuntamento per i cosidetti Riti Fescennini (che si tenevano agli equinozi ed ai solstizi) e si svolgeva massimamente sulle pendici o sul cucuzzolo -oppure in vista- del Monte Soratte, la bianca montagna che domina tutta la Valle del Tevere.
Gli artisti dell'Agro Falisco, Sabina ed Agro Romano sono stati chiamati a rappresentare la sacralità e la bellezza di questo monte cantato da poeti e dipinto da pittori nel corso dei secoli... ed il 19 settembre -appunto- si inaugura la mostra, come simbolico rifacimento dei mistici e segreti Riti Fescennini.
L'incontro prevede anche un dialogo su paganità e sacralità della natura e comincerà con i canti celtici della violinista e cantante Catherine Louise Geach. Vorremmo inoltre menzionare, come opera particolarmente significativa di questa mostra, l'olio della pittrice Michela Mezzomo Stucchi che riprende il Soratte, al crepuscolo, visto dalla Sabina -da Poggio Mirteto- dove il 20 settembre siamo tutti invitati per continuare a celebrare "In Vista del Soratte" con una passeggiata mattutina ed un picnic ed uno sharing pomeridiano di esperienze e racconti sul tema.
Vi aspettiamo, Paolo D'Arpini e Laura Lucibello
Info: 0761-587200 - 333.5994451
...............
Nomi degli artisti e delle opere in mostra "In Vista del Soratte" a Palazzo Canali Caccia di Sant’Oreste dal 19 al 27 settembre 2009:
Giuseppe Canali "IF Sottotitolo: SE SI DOVESSE SCIOGLIERE IL GHIACCIO DAI POLI" - Materiale: Fotografia digitale stampata su carta
Lucilla Frangini Ballerini "VIDES UT ALTA STET NIVE CANDIDUM SORACTE"
Materiale: Filo metallico dorato e carta.
Michela Mezzomo Stucchi "Monte Soratte" – olio.
Eleonora Trombetti "Treja" – acrilico – "Cascate Monte Gelato – acrilico
Emanuela Trombetti "Papaveri" – acrilico - "Girasoli" -acrilico.
Maria Teresa Serra "Paesaggio" - olio.
Riccardo Fumagalli "Calcata borgo" – fotografia
Laura Lucibello "Fiori del Parco Valle del Treja" – fotografia
Vincenzo Illiano "Il fontanile" – acquerello".
Programma generale:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=in+vista+del+soratte+2009
Con il patrocinio morale di:
Comune di Sant'Oreste, Comune di Poggio Mirteto, Parco Valle del Treja, Provincia di Viterbo, di Roma e di Rieti.
giovedì 17 settembre 2009
Inaugurazione mostra d'arte "In Vista del Soratte" - Sant'Oreste, Palazzo Canali Caccia, 19 settembre 2009 h. 16.30
Etichette:
Calcata,
In Vista del Soratte,
Poggio Mirteto,
Sant'Oreste
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.