mercoledì 30 settembre 2009

L'influenza femminile nell'opera di Gandhi e Mandela in Sud Africa - Documentario di Bettina Corke - Roma, 2 ottobre 2009, Arancera Serre di San Sisto

Bettina Corke è una regista e scrittrice inglese, residente in Abruzzo ed attualmente profuga "terremotata" a Roma. Bettina ha creato un documentario con spezzoni originali d'epoca e sottotitoli in italiano sull'opera politica di Gandhi e Mandela in Sud Africa, evidenziando come la presenza femminile avesse influito ed aiutato la missione dei due eroi per la libertà e la non violenza.

Il documentario fornisce affascinanti e nuove visioni della vita di questi due grandi uomini e ricorda come le donne giocarono un ruolo primario, purtroppo spesso dimenticato, nella battaglia per il raggiungimento della giustizia sociale e per lo scioglimento dell'impero e dell'apartheid. Gandhi e Mandela insegnarono al mondo come perdonare, come amare e come lavorare con gli altri per ottenere la libertà e la giustizia. Durante il XX secolo essi hanno sviluppato un modo di pensiero e di vita che avrebbe consentito a donne ed uomini del popolo di entrare in un sistema non violento, ma effettivo, per ottenere la pace, per ottenere l'affrancamento dall'oppressione, dal bisogno, dalla fame e dalla povertà. Per merito della loro guida e consiglio emerse un movimento popolare di massa non-violento. Per raggiungere la pace e non la guerra civile, l'eguaglianza e non la discriminazione. Nonché per arrivare alla giustizia sociale ed economica.

Il documentario di Bettina Corke illustra tutto ciò in modo straordinario, tanto che è in grado di spingere lo spettatore a entirsi partecipe della situazione e del dialogo vissuto. Dal film si evince l'importanza della presenza di 25.000 donne che marciarono per prime contro l'apartheid, il sacrificio della moglie di Gandhi, anch'essa imprigionata dagli inglesi assieme ad altri uomini e donne, e la persecuzione legale subita da donne ed uomini accusati di tradimento dall'impero coloniale inglese, e tutto questo a partire dal 1956. Nel cortometraggio si scopre come tanti uomini e donne, di ogni colore, di ogni razza, di ogni clan e tribù e di ogni religione, si unirono per sconfiggere prima l'impero e poi l'apartheid.

Il documentario verrà proiettato il 2 ottobre 2009 in occasione della giornata internazionale della non violenza e della nascita del Mahatma Gandhi, durante l'evento organizzato a Roma (dal 2 al 4 ooobre 2009) dal Circolo Vegetariano VV.TT. e dall'APAI: "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" all'Arancera delle serre di San Sisto, con inizio alle h. 16.


Programma completo:

2 ottobre:

h 16,00 Raga indiani in apertura della conferenza stampa.
A seguire inaugurazione della mostra sul tema “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere”.

h 16.30 Presentazione della manifestazione, a cura degli organizzatori, Laura Lucibello (APAI) e Paolo D’Arpini (Circolo Vegetariano VV.TT.) e delle Istituzioni patrocinanti.

h. 17.00 Introduzione agli argomenti trattati della giornalista e scrittrice Marinella Correggia.

h. 17.15 Documentario su Gandhi e Mandela di Bettina Corke.

h. 17.30 Poesie e saluto a cura del decano vegetariano d’Italia, il regista Edoardo Torricella.

h. 18.00 Concerto di musica spirituale in onore di Gandhi “Vrindavan”.

h. 18.30 Prasad e piccolo rinfresco vegetariano.

3 ottobre:
La mostra d’arte sul tema della “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” permane all’interno dell’Arancera per la cena di beneficenza organizzata dall’Onlus Alfredo Agrò per la cura dei malati di leucemia tramite una lotteria per la quale Apai offre un’opera.

4 ottobre:

h 10.30 – Inizio della Tavola rotonda sul tema “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” – interventi a rotazione.

h. 13.00 – Pausa pranzo vegetariano in cui ognuno porta qualcosa, e performances di danza e musica su San Francesco by Paul.

h. 15.00 – Continua la Tavola Rotonda con interventi intercalati da musica, poesie e documentari brevi.

h 19.00 – Chiusura dei lavori e della mostra e piccolo rinfresco finale.

Aderenti e interventi previsti alla Tavola Rotonda del 4 ottobre 2009:

AAM Terra Nuova – Rivista dell’Italia Naturale, Direttore Mimmo Tringale * AVI – (Ass.Vegetariana Italiana), Responsabile Ecologia Ciro Aurigemma * Rete Bioregionale – Etain Addey, Stefano Panzarasa, Fulvio Di Dio, Jacqueline Fassero, Chiara D’Ottavi * European Consumers, Presidente Vittorio Marinelli * Movimento per l’Etica Universale, Presidente Franco Libero Manco * Amici della Sabina e Mondo Sabino, Direttore Gianfranco Paris * Lega Abolizione Caccia, Presidente Carlo Consiglio * Cooperativa Editoriale Le Due Città, Direttore Antonello Palieri * Associazione per lo studio della cultura Vedica VEDIC * Aurelio Rizzacasa, Docente di filosofia all’Università di Perugia * Fabio Caporali, Docente di ecologia all’Università di Viterbo * Edoardo Torricella, Regista della Compagnia Teatrale Il Gruppo * Alberto Mengoni, Istruttore Centro Zen Nirvana * Bettina Corke, Regista-scrittrice * Accademia Europea, Presidente Carlo Carli * Antonio Piacentini, Edizioni Il Punto d’Incontro di Vicenza * Manuel Olivares, Scrittore su comunità, comuni ed ecovillaggi * Nico Valerio, Scrittore scientifico, esperto di alimentazione naturale * Giorgio Vitali, Chimico, Infoquadri * Michele Trimarchi, Psicologo, Presidente ISN international society of neuropsychophysiology * Giuseppe Altieri, Agroecologo * Maura Beltrame, Documentarista * Vivere con gioia, Sani con gusto, Roma salute, Luce sorgente, Equilos – lifewaves * Soul Travel * Gianluca Iacuvelle, YMCA * Enzo Marzo, Critica Liberale * Luca Bellincioni, Ambiente e Paesaggio

Artisti partecipanti alla mostra:

Vincenzo Illiano

Luciano Laffi (Ass.Senza spazio né tempo)

Laura Lucibello

Elena Lugovska

Michela Mezzomo Stucchi

Sofia Minkova

Valeria Pretazzoli

Maria Caterina Princi

Giuseppe Salvatore

Rosalia Scorpiniti

Maria Teresa Serra

...............

Info. sulla Mostra d’Arte: info.apai@virgilio.it – 333.5994451

Info. sui Programmi: circolo.vegetariano@libero.it - 0761/587200

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/24/roma-2-e-4-ottobre-2009-presentazione-di-laura-lucibello-per-la-manifestazione-%e2%80%9cecologia-profonda-alimentazione-naturale-spiritualita-senza-frontiere%e2%80%9d-arancera-di-san-sisto/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.