lunedì 28 settembre 2009

Roma - Ecologia profonda, vegetarismo e spiritualità laica all'Arancera delle Serre di San Sisto dal 2 al 4 ottobre 2009

Ottobre è un mese particolarmente amato dai romani.. la dolcezza ottobrina è una caratteristica peculiare della città eterna, sembra quasi che le 4 stagioni, inverno, primavera, estate ed autunno vogliano contemporaneamente mettersi in mostra a Roma con tutte le loro specifiche bellezze e questo avviene nei primi giorni di ottobre, i giorni equilibrati della Bilancia.

Nell'antica Roma il 2 ottobre, sesto giorno prima delle none, era considerato "fasto", il 3 ottobre, quinto giorno prima delle none, era definito "comiziale" come pure il 4 ottobre. Perciò questi tre giorni sono particolarmente indicati per i festeggiamenti pacifici organizzati a Roma dal Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata e dall'APAI, con il patrocinio dell'assessorato Cultura del Comune, nell'arancera delle serre di San Sisto.

La manifestazione si chiama "Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" e comprende una mostra d'arte su questi temi ed una Tavola Rotonda. Lo spunto viene da alcune importanti ricorrenze che intervengono in questi giorni: il 2 ottobre è la festa internazionale della nonviolenza e della nascita di Gandhi, il 3 ottobre è inserito nella settimana nazionale vegetariana ed il 4 ottobre è la festa del patrono d'Italia il santo Francesco d'Assisi.

L'evento è all'insegna della semplicità e verità di vita, tutti i partecipanti parleranno a turno come in una vera tavola rotonda e tutti mangeranno il cibo vegetariano da ognuno portato. Sono previste anche performances di musica e canti indiani in onore di Gandhi, documentari, danze rituali, canti dedicati a San Francesco e poesie d'amore.

Fra i partecipanti il regista Edordo Torricella (decano vegetariano d'Italia) e la regista Bettina Corke, laici come Enzo Marzo, docenti universitari come Aurelio Rizzacasa, ecologisti come Stefano Panzarasa, Jaqueline Fassero e Luca Bellincioni, giornalisti e scrittori come Nico Valerio, Marinella Correggia ed Antonello Palieri... e tanti altri conosciuti o sconosciuti ma degni di ogni rispetto umano... tutti alla pari seduti in cerchio.

Conduce la festa Laura Lucibello ed il sottoscritto, Paolo D'Arpini

Per info 0761/587200 - 333.5994451
circolo.vegetariano@libero.it - info.apai@virgilio.it

Programma completo:

Attenzione il presente programma sostituisce quello annunciato dal 3 all’11 ottobre, sia nella durata che negli eventi.

APAI e Circolo Vegetariano VV.TT. organizzano, con il Patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura – la manifestazione “Ecologia profonda, alimentazione naturale e spiritualità senza frontiere” che si tiene dal 2 al 4 ottobre 2009 presso l’Arancera delle Serre di S.Sisto – Via Valle delle Camene 14 (strada a senso unico si prende da Terme di Caracolla), Roma.

Le date:

Il 2 ottobre ricorre la festa internazionale della non violenza e della nascita di Gandhi.

Il 4 ottobre ricorre la festa nazionale del patrono d’Italia San Francesco d’Assisi.



2 ottobre :

h 16,00 Conferenza stampa con invito dell’Assessore Umberto Croppi. A seguire inaugurazione della mostra sul tema “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere”.

h 16.30 Presentazione della manifestazione, a cura degli organizzatori, Laura Lucibello (APAI) e Paolo D’Arpini (Circolo Vegetariano VV.TT.) e delle Istituzioni patrocinanti.

h. 17.00 Introduzione agli argomenti trattati della giornalista e scrittrice Marinella Correggia.

h. 17.15 Documentario su Gandhi e Mandela di Bettina Corke.

h. 17.30 Poesie e saluto a cura del decano vegetariano d’Italia, il regista Edoardo Torricella.

h. 18.00 Concerto di musica spirituale in onore di Gandhi “Vrindavan”.

h. 18.30 Prasad e piccolo rinfresco vegetariano.


3 ottobre :

La mostra d’arte sul tema della “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” permane all’interno dell’Arancera per la cena di beneficenza organizzata dall’Onlus Alfredo Agrò per la cura dei malati di leucemia tramite una lotteria per la quale Apai offre un’opera.

4 ottobre :

h 10.30 – Inizio della Tavola rotonda sul tema “Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere” – interventi a rotazione.

h. 13.00 – Pausa pranzo vegetariano in cui ognuno porta qualcosa, e performances di danza e musica indiana.

h. 15.00 – Continua la Tavola Rotonda con interventi intercalati da musica, poesie e documentari brevi.

h 19.00 – Chiusura dei lavori e della mostra e piccolo rinfresco finale.

Aderenti e interventi previsti alla Tavola Rotonda del 4 ottobre 2009:

AAM Terra Nuova – Rivista dell’Italia Naturale, Direttore Mimmo Tringale * AVI – (Ass.Vegetariana Italiana), Responsabile Ecologia Ciro Aurigemma * Rete Bioregionale – Etain Addey, Stefano Panzarasa, Fulvio Di Dio, Jacqueline Fassero, Chiara D’Ottavi * European Consumers, Presidente Vittorio Marinelli * Movimento per l’Etica Universale, Presidente Franco Libero Manco * Amici della Sabina e Mondo Sabino, Direttore Gianfranco Paris * Lega Abolizione Caccia, Presidente Carlo Consiglio * Cooperativa Editoriale Le Due Città, Direttore Antonello Palieri * Associazione per lo studio della cultura Vedica VEDIC * Aurelio Rizzacasa, Docente di filosofia all’Università di Perugia * Fabio Caporali, Docente di ecologia all’Università di Viterbo * Edoardo Torricella, Regista della Compagnia Teatrale Il Gruppo * Alberto Mengoni, Istruttore Centro Zen Nirvana * Bettina Corke, Regista-scrittrice * Accademia Europea, Presidente Carlo Carli * Antonio Piacentini, Edizioni Il Punto d’Incontro di Vicenza * Manuel Olivares, Scrittore su comunità, comuni ed ecovillaggi * Nico Valerio, Scrittore scientifico, esperto di alimentazione naturale * Giorgio Vitali, Chimico, Infoquadri * Michele Trimarchi, Psicologo, Presidente ISN international society of neuropsychophysiology * Giuseppe Altieri, Agroecologo * Maura Beltrame, Documentarista * Vivere con gioia, Sani con gusto, Roma salute, Luce sorgente, Equilos – lifewaves. Attività per un vivere armonico * Gianluca Iacuvelle, YMCA * Enzo Marzo, Critica Liberale * Luca Bellincioni, Ambiente e Paesaggio


Artisti partecipanti alla mostra:

Vincenzo Illiano

Luciano Laffi (Ass.Senza spazio né tempo)

Laura Lucibello

Elena Lugovska

Michela Mezzomo Stucchi

Sofia Minkova

Valeria Pretazzoli

Maria Caterina Princi

Giuseppe Salvatore

Rosalia Scorpiniti

Maria Teresa Serra


Info. sulla Mostra d’Arte: info.apai@virgilio.it – 333.5994451

Info. sui Programmi: circolo.vegetariano@libero.it - 0761/587200


http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/24/roma-2-e-4-ottobre-2009-presentazione-di-laura-lucibello-per-la-manifestazione-%e2%80%9cecologia-profonda-alimentazione-naturale-spiritualita-senza-frontiere%e2%80%9d-arancera-di-san-sisto/


--------------

Pensiero poetico del dopo Comunicato Stampa


La pazienza paga… aspetta

Lascia che la mano di Dio lavori per te!
Lascia che Colui che ti ha creato… crei per te anche ogni situazione,
privilegio e opportunità.

Oh individuo perché sei così pieno di dubbi?

Colui che ti ha creato si prende cura di te.
Chi che ha creato questo Universo e tutti i pianeti è Colui che ti ha creato.

Abbi pazienza e abbandonati a Lui : (in questo modo) tutte le cose
migliori verranno a te.

Dimora in Dio, dimora in Dio!
Fai pace con la tua anima e dimora in Dio

Tutte le situazioni e le comodità che di questo Universo ritieni le
migliori saranno ai tuoi piedi.
Tu hai bisogno di un milione di cose?
Un milione di cose verranno a te, se tu sarai stabile, centrato e paziente.

Ricorda che le creature ti osservano e la Creazione è pronta a servirti
se solo tu sei te stesso. Quindi, per favore lascia andare i fantasmi della vita, smetti di girarci intorno, consolidati, concentrati, sii te stesso così che la pace e ogni bene e prosperità possano raggiungerti in ogni modo e in ogni momento.

Yogi Bhajan

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.