domenica 2 maggio 2010

Mauro Elefante ed il bioregionalismo: "Andando incontro all'uomo seguendo un bio-ragionamento..."

La condivisione della giusta riflessione di quanto scritto da Paolo mi sembra quasi superflua. Come fare a non essere in sintonia con un “proclama” del genere?
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/28/lettera-aperta-ad-european-consumers-proposte-di-approfondimento-sui-temi-dellecologia-sociale-e-bioregionale-e-della-spiritualita-laica/

Oggigiorno occorre sicuramente rivedere ampiamente i valori a cui si dedica l’attuale società. Il consumismo eccessivo e la cultura dell’apparire regnano sovrani. I media non fanno altro che propinarci modelli comportamentali ben lontano da quelli che dovrebbero essere i giusti valori della tradizione, ma è questo che il popolo vuole!

Abbiamo poche armi per farci seguire dall’esercito di coloro che in modo bovino seguono le facili chimere del momento.

Ma dobbiamo anche prestare la massima attenzione ai falsi profeti, a coloro che in nome dell’ecologia o delle biodiversità cercano di propinarci argomentazioni sfruttando la giusta ignoranza di alcuni su tali temi.

Qui entra in gioco European Consumers che, tramite i propri esperti di settore provenienti dalle altre associazioni, filtra le proposte, vaglia le informazioni, discute dei risultati ottenuti …

Noi ci dovremmo porre come coloro che salvaguardano i consumatori dai risultati troppo facili ed eclatanti che spesso nascondono pressappochismo e faciloneria. E’ un compito arduo, ma con l’aiuto delle espressioni specialistiche della Rete che forma European Consumers non è certo impossibile! Sicuramente ci vuole uno scossone intellettuale, direi un vero e proprio terremoto, che possa portare ad un bio-ragionamento all’interno delle nostra Rete.

La nostra missione è proprio quella indicata dall’amico Paolo, ovvero “entrare nelle maglie profonde del pensiero umano e del contesto sociale in cui viviamo ed ottemperare al dovere di manifestare il “bioregionalismo”, “l’ecologia profonda” e la “spiritualità laica” in questa società, sia urbana che rurale, tecnologica e semplicistica, complessa e facile, insomma serve uno scatto di reni.... (e di cervello).”

Paolo, con un acume fuori del comune, ha centrato l’obiettivo e siccome European Consumers altro non è che un insieme di persone esperte nel loro campo che esprimono la propria idea nel rispetto della personale identità, confidiamo in lui per avviare il lungo percorso indicato, ovvero di portare i singoli individui ad intraprendere un bio-ragionamento!

Mauro Elefante - Responsabile European Consumers Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.