giovedì 20 maggio 2010

"Giuseppe Gozzini..... un cattolico sui generis ha lasciato il mondo terreno ma resta nella mente collettiva.." di Vito De Russis

Apprendo la notizia della morte di Giuseppe Gozzini avvenuta a Milano il 13 maggio u.s.

Aveva 73 anni. Non ricordo di averlo conosciuto personalmente, ma lo ricordo, principalmente, per tre motivi: Pinelli, obiezione di coscienza e Quaderni rossi.

Era un “ragazzo” cattolico “particolare”: negli anni sessanta – inizio degli anni difficili – fu il primo cattolico a rifiutare il servizio militare affrontando, serenamente ma, anche, fermamente, tutto il difficile iter giudiziario previsto per stroncare questo tipo di comportamento contro la guerra e contro gli armamenti. In sua difesa accorsero Don Milani e Padre Balducci i quali, per questo loro atto, furono processati per “apologia di reato”. Scontro tra cattolici “diversi”, allora.

Alla fine degli anni sessanta, in occasione della strage di Stato di piazza Fontana (Milano, 12 dicembre 1969), sentimmo la sua voce tra le primissime voci che pubblicamente smentirono la versione ufficiale, sostenuta dai media, della morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli nella Questura di Milano; e, Giuseppe Gozzini, era amico degli anarchici, come lo era di Mazzolari, di Don Zeno e di tanti altri.

Era un “ragazzo” pubblicista ed i suoi scritti-pensiero li trovavi sulla carta di forte impegno politico, di profonda coscienza morale e sociale e, quindi, sui “Quaderni rossi”; mai pienamente soddisfatto, in occasione della prima guerra del Golfo (1991, papà Bush), partecipò alla fondazione della rivista “Guerre e pace”.

Giuseppe Gozzini, una persona irripetibile nel mondo cattolico (e non solo).

Lo ricordò così; e mi sono di conforto le notizie trasmesse dal suo amico Mario Pancera.

Vito De Russis
Membro della lista di European Consumers e presidente di un'associazione per la tutela dei pedoni.

............

Articoli di Vito De Russis:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=vito+de+russis

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/search?q=vito+de+russis

1 commento:

  1. Un sito completo non commerciali esclusivamente per gli articoli relativi alla Nisargadatta Maharaj. Libri, Foto, video e altri.
    Visita: Nisargadatta Maharaj

    Namasivayam Manu

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.