domenica 16 maggio 2010

"Eulogia del cacciator cortese..." le memorie da guardia zoofila di Giorgio Vitali

CARO PAOLO,
MI HA COLPITO e non poco, QUANTO SCRITTO DA CATERINA CIRCA IL MARITO DELLA CUGINA, CACCIATORE E CONOSCITORE DELLA NATURA.

(vedi il Giornaletto di Saul http://saul-arpino.blogspot.com/2010/05/il-giornaletto-di-saul-del-15-maggio.html)

E' VERISSIMO ED HA ANCHE UNA SPIEGAZIONE MOLTO SEMPLCE. I CACCIATORI SONO UNA MANIFESTAZIONE DI SPIRITO PRIMORDIALE CHE CI RIPORTA A MOMENTI ESSENZIALI DELLA VITA DELLA RAZZA UMANA SU QUESTA TERRA. PENSANDO AI CACCIATORI, RIPENSO ANCORA A QUELLE BELLISSIME FOTOGRAFIE RIPUBBLICATE OGNI TANTO SU NATIONAL GEOGRAPHIC IN CUI SI VEDONO PATTUGLIE DI ABORIGENI AUSTRALIANI NEOZELANDESI O NATIVI AMAZZONICI I QUALI, ARMATI DI FRECCE E CERBOTTANA VANNO A CACCIA DI ANIMALI. RICORDO UN ARTICOLO RECENTE, sempre sulla stessa splendida rivista, IN CUI SI DICE DI JUNA CERTA POPOLAZIONE ABORIGENZA CHE MANGIA SOLO CARNE. DA SEMPRE.

E' PERTANTO VERO CHE IL CACCIATORE CONOSCE LA NATURA E L'AMBIENTALISTA NO! IL CACCIATORE è UN UOMO/NATURA, ALL'UNISONO, SPESSO, COL SUO CANE. SI TRATTA DI DUE DIFFERENTI CATEGORIE UMANE. L'AMBIENTALISTA è UN FILOSOFO CHE MEDITA SUL FUTURO DELLA TERRA E SI PREOCCUPA PER LE NUOVE GENERAZIONI DEI VIVENTI. A LUI BASTA CONOSCERE GLI EVENTI ( con maggiore o minore coscenza e capacità di penetrazione) PER POTER PRONOSTICARE. DIFFERENTE è ANCHE IL CASO DEL SOTTOSCRITTO CHE NEGLI ANNI SESSANTA ERA GUARDIA ZOOFILA E IN QUESTA VESTE VAGAVA PER LE CAMPAGNE DEL LAZIO A CACCIA DI CACCIATORI. (Naturalmente armati come Emiliano Zapata, perchè altrimenti ci sparavano subito...a vista!) ERA MOLTO DIFFICILE CHE TROVASSIMO UN CACCIATORE IN REGOLA CON LA LEGGE! ( Per cui sequestro dell'arma, denuncia, sequestro degli uccelli e di quant'altro!) FU IN QUELLA VESTE CHE AVVIAMMO UNA PRIMA GRANDE RICERCA ECOLOGICA SULLA CAMPAGNA DELL'AGRO ROMANO, DEDICATA AI RESIDUI DI PESTICIDI SUL TERRITORIO. FU PUBBLICATA SU UNA GRANDE RIVISTA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE E FU UNA DELLE PRIME PUBBLICAZIONI SULL'ARGOMENTO. Un'altra mia esperienza è indicativa. Negli anni ottanta ero capo gruppo del Verdi in XX Circoscrizione ed il presidente della Circoscrizione inviava me quando in Regione c'era da discutere di normative sulla caccia. Ricordo che nella sala ero quasi sempre solo contro un centinaio di cacciatori.
Giorgio Vitali

ADDENDA:
A quanto scritto sulla mia esperienza come guardia zoofila, occorre aggiungere un altro aspetto ugualmente importante sul quale invito gli amici a riflettere: quando andavamo ad ispezionare i pescatori sportivi, questi erano perfettamenmte in ordine con la Legge. Non ho mai incontrato un pescatore che non avesse i documenti in regola. Al contrario, non ho mai incontrato un cacciatore in regola.

POICHè questa esperienza si è ripetuta a lungo, ritengo utile una ulteriore riflessione ( pur non sapendo cosa accade oggi): il cacciatore è trasgressivo per un eccesso di aggressività che il pescatore non esprime. Il pescatore è riflessivo, pesca per trovare il tempo di riflettere. E' ligio alle leggi. ( Non sono pescatore ma se lo fossi non perderei il tempo per ottemperare alla farraginosità delle nome italiane.) CONCLUSIONE: NON MI ASPETTO MOLTO DALLE LEGGI SULLA CACCIA. Sono fatte per essere eluse.
Giorgio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.