mercoledì 19 maggio 2010

OGM: ".. siamo alla cacca..." - Resoconto fuori dalle righe del convegno su OGM, scienza, natura e diritto.."

Buongiorno a tutti,
in collaborazione con Salute & Ambiente e AGERNOVA (Accademia Mediterranea per l’Agroecologia e la Vita) Domenica 9 maggio 2010 al Centro Congressi Alta Forum di Campodarsego (PD), si è tenuto un convegno su OGM: Scienza, Natura e Diritto.

Una persona che vi ha partecipato mi ha mandato questo interessante (magari non linearissimo....) commento:

"Siamo nella cacca (scusate la escatologica parola), perché nella realtà siamo circondati da un intero mare di ignoranza voluta e dovuta. La gente non capisce nulla e non vuole sapere nulla. Il fatto che avessi alcuni dubbi era giustificato perché tra specie diverse non puo' esserci interazione sessuale, però a sentire il ricercatore del CNR della Banca dei Sementi Italiana, la 4a nel mondo, sembra che possa "in qualche modo" attuarsi.

L'installazione di un gene all'interno della pianta (processo di ingegneria genetica, OGM nde), nel suo genoma, avviene tramite alcuni "VETTORI" ovvero un gene non può essere installato così com'è: sarebbe la soluzione per tutti i mali del mondo. Nella realtà si utilizzano dei vettori, in parole poveri dei trasportatori che hanno il compito di portare il gene che serve in una certa posizione nel genoma.

Il problema di fondo, irrisolto, e che ciò che si lega al genoma non è solo il gene, che rimane incastrato NEL trasportatore, ma è il trasportatore che si lega al DNA. Ciò che rende particolarmente pericoloso l'innesto genetico ha due motivi:

1) i legami che utilizzano i trasportatori per legarsi al DNA sono estremamente deboli perché non sono frutto di una selezione naturale ma perché indotti e quindi facilmente scindibili portando a mutazioni genetiche di cui nessuno sa nulla;

2) i trasportatori che possono portare il gene interessato sono delle porzioni di codice genetico batterico o alla peggio di pro-virus, capaci di trasportare parti di geni e modificare così la caratteristica della pianta.

La cosa grave è che, per un motivo ambientale o sotto stress, la pianta all'atto della germinazione o della produzione del polline potrebbe creare a sua volta soggetti totalmente diversi o addirittura pericolosi per l’uomo visto l’utilizzo di alcuni virus.

Questo è un fatto gravissimo e soprattutto, leggendo in giro, la stessa Monsanto non replica a questi dubbi.

Il fatto quindi che mette tutti sull'allarme è proprio questo: l'utilizzo di porzioni di codice gentico spurio (pro-virus e batteri) e la debolezza dei legami genetici.

La parte scientifica è stata ampiamente spiegata e soprattutto e stata foriera di molte notizie che non sapevo: la banca genetica italiana, la 4a nel mondo, per le solite lobbies, è praticamente in amministrazione controllata con la soluzione che si può immaginare: distruzione di migliaia di specie e con la parte di guardiano senza armi del bravissimo responsabile che ci ha relazionato.

Il fatto più immondo è che nessun giornale locale, tra i quali uno del gruppo di de Benedetti così come anche quello posseduto da Caltagirone, non ne hanno dato notizia. Uno schifo!!!

Come rappresentanza politica c'era un baciabanchi di un tirapiedi del Zaia che ha fatto solo politica e al suo intervento, dopo alcune parole, me ne sono andato altrimenti sarei stato sicuramente messo in gattabuia".

Cristina Bassi - thelivspir

.................

Altri articoli sugli OGM:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=ogm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.